fbpx

Pneumatici runflat: cosa sono, come sono fatti e quali vantaggi danno

Le gomme sono tutte tonde e nere, ma alcune possono fare una grossa differenza in caso di foratura.

Cosa sono gli pneumatici runflat?

Come probabilmente avrà intuito chi mastica l’inglese, con la definizione di pneumatici runflat si identificano quegli pneumatici in grado di procedere e di svolgere la loro funzione anche da sgonfi.

Come sono fatti gli pneumatici runflat?

Gli pneumatici runflat sono progettati con caratteristiche specifiche, che li distinguono da quelli tradizionali. La loro struttura è rinforzata. I fianchi, in particolare, sono molto più robusti di quelli delle gomme normali e sono in grado di sopportare il peso dell’auto anche quando non c’è più aria sotto pressione al loro interno. Ciò impedisce che lo pneumatico si deteriori nel rotolamento, schiacciato tra il cerchio e la ruota, e fuoriesca dal canale del cerchio stesso.

pneumatici runflat

Come funzionano i pneumatici runflat?

Grazie alla consistenza dei fianchi, le gomme, per quanto sgonfie, non si deformano più di tanto e sono in grado di sostenere la massa della vettura, garantendo direzionalità e stabilità. Un tempo era opportuno abbinare questo tipo di pneumatici a cerchi specifici, a loro volta rinforzati. Gli pneumatici runflat di ultima generazione sono invece compatibili con tutti i cerchioni standard. Possono pertanto essere montati e utilizzati al posto dei comuni pneumatici a profilo ribassato. L’importante è che l’auto sia dotata del sistema TPMS di monitoraggio della pressione, perché diversamente il pilota potrebbe non accorgersi di aver bucato.

pneumatici runflat

Quali vantaggi offrono i pneumatici runflat?

Il beneficio maggiore sta nel fatto che non occorre più fermarsi all’istante per sostituire una gomma in caso di foratura. Si tratta di un motivo di tranquillità enorme. Il loro impiego evita infatti che sia necessario cambiare pneumatico in un momento poco opportuno o in condizioni difficili, magari al buio, al freddo, sotto la pioggia e dove altri mezzi transitano veloci. Con pneumatici runflat è molto probabile riuscire a raggiungere casa o quanto meno una gommista o un’officina, dove poi saranno fatte le verifiche e gli interventi del caso. Chi monta pneumatici runflat non ha inoltre più bisogno di portare con sé una gomma di scorta e può disporre di un maggior volume di carico.

Come ci si deve comportare in caso di foratura?

In condizioni normali gli pneumatici runflat si comportano esattamente come quelli standard e non richiedono alcuna modifica allo stile di guida. In caso di foratura, tutto ciò che deve fare il guidatore è ridurre un po’ l’andatura ed evitare di superare gli 80 km/h. Avendo questa accortezza potrà percorrere fino a 80 km in totale sicurezza.

pneumatici runflat

Gli pneumatici runflat hanno anche difetti?

Un tempo gli pneumatici runflat imponevano qualche compromesso in fatto di comfort di marcia. Con l’evoluzione tecnologica questo problema è stato tuttavia per larga parte superato. Resta solo da pagare un prezzo leggermente più alto rispetto agli pneumatici convenzionali. Mettendo però sull’altro piatto della bilancia la maggior serenità e la certezza di non dover ricorrere a un eventuale servizio di soccorso stradale, la spesa merita sicuramente di essere valutata con attenzione.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande