Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche – Affari di famiglia

Porsche realizza una serie speciale a tiratura limitata che rende omaggio a Ferdinand Alexander, co-fondatore di Porsche Design.

No, nel titolo non c’è alcun errore. È giusto così, con Porsche scritto due volte. La prima volta specifica la marca, la seconda parla invece di una persona. La Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche è infatti la nuova serie speciale a tiratura limitata realizzata dalla Casa tedesca per celebrare il 90° anniversario della nascita di Ferdinand Alexander “Butzi” Porsche, avvenuta l’11 dicembre 1935. È stato lui a disegnare la 911 ed è anche ricordato come co-fondatore di Porsche Design. Il suo credo era: “Se si considera la funzione che un oggetto deve svolgere, di solito la sua forma si rivela da sé”, un principio illuminante. Porsche Sonderwunsch realizzerà 90 esemplari della vettura, uno dei quali andrà al figlio di F. A. Porsche, Mark. Gli altri 89 potranno essere ordinati a partire da aprile 2026 al prezzo di 366.327 euro. Chi acquisterà l’auto riceverà anche un’edizione esclusiva del leggendario orologio Porsche Design Chronograph 1 e uno speciale borsone da viaggio.

Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche

Dettagli unici

Ma cosa caratterizza di preciso la Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche? La carrozzeria e gli interni richiamano la 911 della Serie G che F. A. Porsche guidava negli Anni 80, come ricorda lo stesso Mark Porsche: “Grazie a numerosi dettagli siamo riusciti a includere in questo emozionante progetto tutte le preferenze personali di mio padre. La vernice F.A. Greenmetallic, realizzata appositamente per questo modello, ricorda l’Oak Green Metallizzato della sua 911. Il tessuto F.A. Grid Weave utilizzato per i sedili richiama il motivo della sua giacca preferita”.

Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche

La tinta esterna è opera degli esperti del programma Porsche che crea vernici su campione. Tra l’altro, a partire dal 2026, tutte le Porsche realizzate con vernice Paint to Sample e Paint to Sample Plus avranno un contrassegno esclusivo sul montante anteriore. La personalizzazione continua con i cerchi Sport Classic verniciati in nero satinato lucido. Ispirati ai classici cerchi Fuchs, sono di tipo monodado e hanno lo stemma storico del 1963 sui coprimozzi.

cerchi Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche

Sulla griglia del cofano motore c’è poi un badge placcato oro con il logo “90 F. A. Porsche”.

logo identificativo Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche

Proprio come l’avrebbe voluta Butzi

Passando all’interno della Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche si trovano sedili in pelle Club color Tartufo con impunture color Gesso e inserti centrali nello speciale tessuto F. A. Grid Weave. Questo è utilizzato anche all’interno del vano portaoggetti, per l’astuccio portadocumenti e per il tappetino reversibile del vano bagagli.

Interno Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche

Il motivo del tessuto è ottenuto dall’intreccio di fili di cinque colori diversi: nero, verde, marrone tartufo, crema e rosso bordeaux.

sedili Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche

E non è tutto. L’orologio Sport Chrono, collocato nella parte superiore del cruscotto, si ispira al Chronograph I originale. Un’altra chicca è il pomello del cambio in multistrato di noce, su cui è stata applicata una targhetta con la firma incisa di F. A. Porsche. Sul cruscotto c’è poi un’ulteriore targhetta placcata oro che riporta la riproduzione della firma, la silhouette originale della 911 e la scritta “One of 90”.

Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche

Sotto il vestito, i muscoli

In mezzo a tutti questi dettagli, rischia di passare in secondo piano il quadro tecnico e sarabbe un vero peccato. La Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche si basa infatti sulla 911 GT3 con pacchetto Touring, la versione più discreta della sportiva stradale. Il motore flat-six 4.0 aspirato sviluppa una potenza massima di 510 CV e una coppia di 450 Nm.

Porsche 911 GT3 90 F.A. Porsche
Articoli correlati
Santana 400 - Un lavoratore infaticabile
Hyundai Tucson 2026 - La plug-in hybrid sale a 288 CV
Genesis G90 Wingback Concept - Una giardinetta tutta muscoli