Porsche Mission E Cross Turismo, crossover sportiva da 600 cv

A Ginevra debutta la crossover del futuro secondo Porsche. Elettrica, potente e tecnologicamente molto dotata. Oltre che ricaricabile anche ad induzione

7 marzo 2018 - 11:03

La domanda è una sola: sarà lei la Cayenne del futuro? Presto per dirlo. Ma la Porsche Mission E Cross Turismo ha le carte in regola per soddisfare i “porschisti” che hanno bisogno di spazio. Anche se a sole quattro porte e, naturalmente, a trazione integrale.


Praticità e stile pulito
La somiglianza con la Mission E è forte, non c’è dubbio. Ma la Porsche Mission E Cross Turismo, pur in veste di concept, porta in dote qualche novità: a saltare all’occhio sono soprattutto i cerchi azzurri – che non saranno sul modello di serie – e le spesse protezioni su passaruota e minigonne. Altri dettagli degni di nota sono quelli relativi ai gruppi ottici anteriori probabili antesignani di un nuovo stile Porsche.
Lunga 4,95 metri, arriverà sul mercato in versione definitiva non prima dell’anno prossimo. Ma tranquilli: secondo i dati rilasciati da Porsche, vale la pena attendere…


Carichi… veloci
La Porsche Mission E Cross Turismo è mossa da due motori elettrici sincroni, che sono capaci di inviare alle quattro ruote oltre 600 cv. Ciò significa che questo crossover un po’ speciale dovrebbe essere in grado di coprire lo 0-100 in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in circa 12 secondi. Dotata di architettura elettrica a 800 Volt, la Cross Turismo è predisposta per essere ricaricata anche in modo induttivo, presso una stazione di ricarica o utilizzando il sistema di home energy storage di Porsche.


Interni di famiglia
Nell’abitacolo della Porsche Mission E Cross Turismo si ritrovano gli stilemi di Stoccarda: linee pulite, volante a tre razze, strumentazione – tutta digitale – raccolta davanti al guidatore. E un altro paio di schermi per gestire clima automatico e sistema multimediale. Senza dimenticare un sistema di eye tracking, che consentirà di comandare alcune funzioni con il solo movimento degli occhi.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Le SUV “più pazze del mondo”, elettriche, corrono per l’ambiente

Nuova Nissan Juke, tutto quello che sappiamo finora

Tutor attivi, ecco dove sono, come sapere se sono accesi, quanto si paga di multa