fbpx

Porsche Panamera: arriva la shooting brake

Sorpresa durante alcuni collaudi la versione wagon coupé dell’ammiraglia tedesca. Adotterà il medesimo pianale della berlina e i motori più performanti in gamma. Debutto atteso entro il 2017.

E adesso chi lo dice a Mercedes-Benz CLS Shooting Brake? La progenitrice di tutte le wagon coupé sta per subire un’invasione del proprio regno: Porsche ha infatti dato seguito al prototipo Panamera Sport Turismo del 2012 e, a breve, affiancherà una versione famigliare sportiva alla propria ammiraglia.PorschePanameraSportTurismo-005Tutto nasce da alcune immagini rubate durante i collaudi della futura generazione di Panamera, dove la berlina Porsche appare caratterizzata da una linea di coda insolitamente “abbondante”. Un andamento del volume posteriore legato a una variante di carrozzeria destinata a debuttare entro un paio d’anni, così da ampliare la gamma Porsche e andare a interessare quanti non sono disposti a rinunciare al comfort e alla capacità di carico per sedersi al volante di una vettura di Zuffenhausen, ma non sono inclini a entrare nel mondo delle SUV presidiato da Cayenne e Macan.PorschePanameraSportTurismo-001Secondo rumors insistenti, Panamera Shooting Brake verrà sviluppata sulla base della piattaforma modulare MSB, comune alla futura generazione della berlina, e pertanto non dovrebbero esserci differenze per quanto riguarda l’interasse, salvo condividere il passo allungato (+15 cm) dell’attuale versione Executive. Quanto alla meccanica, sebbene viga il più stretto riserbo in merito, la wagon coupé dovrebbe ereditare le motorizzazioni più sportive della gamma Panamera, vale a dire il V8 4.8 benzina nella configurazione aspirata della versione GTS (440 cv) oppure sovralimentata mediante due turbocompressori tipica di Turbo e Turbo S (rispettivamente 520 e 570 cv), così come il powertrain ibrido plug-in da 415 cv di Panamera S E-Hybrid. Quanto ai diesel, è attesa une versione più performante dell’attuale 3.0 td, accreditato di “solo” 300 cv, mentre è certa la disponibilità sia della trazione integrale sia dei cambi automatici a doppia frizione a 7 marce e a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.PorschePanameraSportTurismo-006 

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024