All’orizzonte c’è una Panamera tutta elettrica. E c’era da aspettarselo visto il successo commerciale della Taycan, primo modello totalmente elettrico della Casa di Zuffenhausen, capace in poco tempo di prendersi il lusso di battere in termini di vendite la 911, vera e propria icona del mondo Porsche. Per vedere la Panamera totalmente elettrica bisognerà però aspettare almeno fino al 2027. Il progetto secondo le indiscrezioni è appena agli inizi. A breve è invece previsto un aggiornamento della versione attuale, atteso nel 2023.
Insieme alla Panamera elettrica arriverà anche la seconda generazione della Taycan, già in programma.
Leggi anche: “Porsche Taycan Sport Turismo GTS, la prova”
Non occorrerà però aspettare altri 5 anni per vedere la prossima Porsche elettrica, il debutto della Macan e della Cayenne elettriche è fissato rispettivamente nel 2024 e nel 2025. Il programma di elettrificazione della gamma Porsche procede quindi spedito. Mancano solo riferimenti precisi per la 911 elettrica: il passaggio all’elettrico per il modello che ha definito i contorni del mondo Porsche è infatti molto delicato.
Piattaforma Volkswagen modificata da Porsche
La Panamera elettrica (come la seconda versione della Taycan) sarà realizzata sulla piattaforma scalabile SSP del gruppo Volkswagen, rivista e corretta in chiave sportiva da Porsche con “moduli specifici”. Per la piattaforma SSP Sport si parla di un pacco batterie più sottile, per abbassare la vettura e il suo centro di gravità e migliorare la dinamica di guida. La versione elettrica della Panamera tuttavia non sarà la prima Porsche con la nuova piattaforma SSP Sport, questo primato spetterà al nuovo SUV da 7 posti e lunghezza superiore ai 5 metri annunciato dalla Casa di Zuffenhausen. Nome in codice K1: secondoPorsche farà il suo debutto “intorno alla metà del decennio”. Per i nuovi SUV elettrici Macan e Cayenne è invece confermato l’utilizzo della Premium Platform Electric (PPE), che Porsche sta sviluppando con Audi.
Panamera elettrica: dimensioni cinesi
A quanto pare la Panamera elettrica dovrebbe essere più lunga dell’attuale, con misure simili al modello in vendita attualmente in Cina (passo di 3100 mm, lunghezza di 5199 mm). Misure che metterebbero la Panamera elettrica in competizione con vetture come la Mercedes-AMG EQS 53 e Lucid Air. Per quanto riguarda la gamma, la Panamera elettrica dovrebbe essere proposta in più versioni, sulla falsa riga della Taycan, con trazione sulle due ruote o integrale e diversi livelli di potenza. È interessante sapere che Porsche non abbandonerà del tutto il motore a combustione. Secondo fonti interne, la Panamera che vedrà la luce il prossimo anno, basata sulla piattaforma MSB della Casa di Zuffenhausen, dovrebbe rimanere in produzione fino al 2030. Chi desidera acquistare una Panamera sarà quindi libero di scegliere se e quando passare all’elettrico.