I numeri parlano chiaro. Oggi come oggi più della metà della clientela Audi preferisce mettersi al volante dei modelli crossover e SUV della gamma Q, preferendoli a quelli tradizionali, contraddistinti dalla lettera A. E quando si parla di Q8, un 80% abbondante degli ordini riguarda gli esemplari a gasolio mild hybrid. C’è quindi poco da stupirsi che Audi Italia si sia presa la briga di organizzare un evento dedicato alla sola Audi Q8 50 TDI. Il suo è un ruolo chiave nel listino, dove è un ammiraglia a ruote alte e dove figura nel solo allestimento S Line Edition, con prezzi che partono da 93.100 euro. Andiamo a scoprire come questo modello si è evoluto con il recente aggiornamento, a cinque anni dal lancio.
In punta di matita
Per il restyling della Audi Q8 i designer di Ingolstald sono intervenuti in punta di matita. Il facelift – e non potrebbe essere altrimenti, se si chiama così – si nota soprattutto a livello del muso. Le novità emergono in particolare quando si fissa la Q8 negli… occhi. I nuovi fari sono di tipo LED Matrix HD con spot laser, capaci di illuminare fino a 600 metri di distanza, mentre le luci posteriori sfruttano la tecnologia OLED.
Una firma personale
In entrambi i casi il proprietario ha l’opportunità di personalizzare la firma luminosa dell’auto, scegliendo quali elementi della fanaleria accendere e quali no. Al centro cambia anche la mascherina single frame, che ora si allarga fino a lambire i fanali e ha una griglia inedita. Le prese d’aria si fanno più voraci, mentre in coda la parte bassa del fascione e i terminali di scarico assumono un nuovo look. Il colpo d’occhio è più sportivo di prima ma si può aggiungere ancora un pizzico di grinta facendosi tentare dai cerchi di nuovo disegno, con diametro tra i 21 e 23 pollici. A margine, arrivano anche i nuovi loghi Audi visti di recente sulle Q8 e SQ8 e-tron e ci sono pure tre nuove tinte a catalogo.
Aria di casa
Una volta nell’abitacolo serve una lunga pratica con il giochino “Aguzzate la vista” de La Settimana Enigmistica per notare in cosa cambia la Audi Q8 MY 2024. Le modifiche si notano giusto a livello di dettagli e finiture. In particolare c’è un nuovo e più vasto assortimento di inserti decorativi e di personalizzazioni. L’infotainment può essere arricchito con App di terze parti, come Spotify e Amazon Music. L’equipaggiamento standard è ora più completo che mai e comprende tra le altre cose i sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface e l’Audi phone box light.
Audi Q8, una famiglia numerosa
Quanto al motore, la Audi Q8 50 TDI adotta un turbodiesel V6 3.0 abbina a un sistema mild hybrid 48 V. La potenza massima è di 286 CV costanti tra i 3.500 e i 4.000 giri, mentre la coppia massima è pari a 600 Nm tra i 1.750 e i 3.250 giri. Per la cronaca, a farle compagnia in listino ci sono la best-seller 45 TDI da 231 CV e 500 Nm, la 55 TFSI turbobenzina, spinta da un V6 3.0 da 340 CV e 500 Nm e la SQ8, che monta un V8 4.0 da 507 CV e 770 Nm. In materia di trasmissione, tutte le versioni hanno l’ormai immancabile cambio automatico Tiptronic a otto marce e la trazione integrale quattro. Adesso però torniamo alla “nostra” 50 TDI e vediamo come se la cava su strada.