Prova Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD

Comoda, spaziosa ed elegante, la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift Titanium AWD è un’ottima alternativa alle blasonate tedesche. Il Cambio automatico e la qualità dell’assetto sono di livello premium

3 agosto 2017 - 17:08

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FASHION SUV

Oggi, la moda vuole il SUV come prima auto. Ed è un peccato, perché se non si cede al richiamo della massa si scoprono tante auto interessanti… Come le moderne station wagon, categoria a cui appartiene la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD. Un’auto che si è evoluta nel tempo (il primo modello è datato 1993, quasi 25 anni fa) e che, in quest’ultima versione, si propone a un target più elevato, per intendersi anche a chi ha sempre guardato alle blasonate berline tedesche (la Volkswagen Passat per prima). La domanda è una: non è un gioco troppo pericoloso passare da auto per tutti (o quasi) ad auto per pochi (o quasi)?
PRIMA CLASSE

D’altra parte, basta un’occhiata alle sue linee sinuose per intuire il cambiamento di rotta. I fari e il muso ricordano la cugina Fiesta (alla lontana), ma per il resto la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD è una berlina di classe in tutto e per tutto. Convince lo sviluppo del muso che rimane piuttosto alto e con una calandra di dimensioni notevoli: le dona un aspetto regale. Il bagagliaio è quasi da prima classificata: 525 litri che diventano 1.630 abbattendo i sedili (la Passat fa un poco meglio), tra l’altro molto sfruttabili grazie al piano di carico rasoterra e all’assenza di gradini con i sedili abbassati.
180 BUONI MOTIVI
Il motore: la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD sfrutta, in questo caso, un 4 cilindri turbodiesel da 180 cv a 3.500 giri e 400 Nm di coppia, abbinato al cambio Powershift, un doppia frizione a 6 marce con funzionamento automatico. Per chi non ne ha mai abbastanza, in gamma c’è anche il Bi-Turbo Diesel che promette 210 cv e un’erogazione ancora più lineare. La trazione è integrale intelligente AWD: è capace di inviare coppia alla ruota con maggior aderenza e funziona solo in caso di necessità, per risparmiare gasolio quando non ci sono problemi di trazione. Il peso non è indifferente: 1.703 kg a pieno carico. I consumi dichiarati invece sono invitanti: 6,2 l/100 km urbano, 4,9 l/100 km nell’extraurbano e 5,4 l/100 km nel misto.
A PESCA D’ACCESSORI

L’allestimento Titanium della nostra prova è già molto completo: comprende i fari adattivi con sensori pioggia, display touchscreen da 10,1” con videocamera posteriore, l’avviamento keyless, il sistema di mantenimento di corsia e i sedili anteriori sportivi. La lista di optional aggiuntivi è lunga quanto una quaresima ma fate attenzione: la Titanium costa attorno ai 39 mila euro ma è facile trovarsi a spenderne oltre 45 mila se si scelgono gli accessori dando retta all’istinto invece che al portafogli.

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DRIVE
ELEGANTONA

Dimenticatevi delle Ford old generation: con questa Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD, la Casa americana ha tutte le carte in regola per giocarsi una grossa fetta di clientela. Il Blazer Blue della carrozzeria è elegante, come un bell’abito da sera, e il doppio scarico sotto il paraurti posteriore chiarisce a chi osserva le sue intenzioni bellicose. Praticamente obbligata la scelta dei cerchi in lega da 19” a cinque razze sdoppiate: costano cari (1.400 euro) ma l’impatto visivo è di un’altra categoria rispetto agli standard da 17”.
MEGLIO FUORI CHE DENTRO

Lunga, bassa e scura, la Mondeo convince anche negli interni, solidi e pratici, anche se il design non è ricercato quanto la carrozzeria. Piace anche il grosso schermo centrale touch screen da 10,1” che può includere il navigatore e il sistema Sync 3 per i comandi vocali. Peccato non sia particolarmente luminoso, se paragonato con gli schermi di ultima generazione. La seduta è molto confortevole, per chi guida ma anche per chi siede a fianco o dietro grazie al notevole spazio a disposizione, sia in altezza sia in senso longitudinale. Il tunnel centrale, per il passeggero in mezzo, non rappresenta mai un grosso ostacolo.
CHI VA PIANO… VA BENE
In movimento la Mondeo è piacevole da guidare, anzitutto per la posizione di guida. Bassa e ampiamente regolabile elettricamente, è impossibile non trovare la posizione corretta. Si va via lisci e senza particolari paturnie, anche se la Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Powershift AWD ha taglie XL: 486 cm di lunghezza per 185 di larghezza, con un passo di 285 cm. Sono numeri importanti, che fanno immaginare tutto tranne un’auto facile da manovrare nello stretto. Ma non è così: il muso che si abbassa unito allo sterzo abbastanza demoltiplicato la rendono intuitiva e svelta, anche nella giungla della città. Merito pure del motore: dolce e molto progressivo, la turbina non lo affligge con un eccessivo turbo-lag.
SILENZIO, SI VIAGGIA

Il terreno di caccia della Mondeo sono, chiaramente, le strade ad alto scorrimento. La silenziosità di marcia è esemplare, il rumore di fondo inesistente, il motore gira sornione, le sospensioni copiano dossi ed eventuali ostacoli. Anche il cambio Powershift è notevole: morbido negli innesti ma rapido come un battito di ciglia, è difficile accorgersi del suo intervento.
MI SALE L’EMBOLO

Se la strada si fa tortuosa la Mondeo è ben felice di regalare al pilota una guida tutta d’un pezzo, nonostante sia una wagon. Le sospensioni sono più morbide che rigide, ma mandarle in crisi è comunque complicato. L’assetto copia bene gli asfalti rovinati e al tempo stesso si mantiene abbastanza piatto, senza scomporsi eccessivamente. Anche perché la trazione integrale permette di mantenere sempre la traiettoria impostata. Il motore asseconda questo suo caratterino: è tanto placido a velocità autostradali, quanto pronto e vigoroso se chiamato in causa. Ha una spinta fluida a metà scala del contagiri, spingendo a dovere anche in alto senza arrancare. Semmai lo sterzo, tanto dolce e progressivo quando si va con un filo di gas, potrebbe essere più diretto nella guida spigliata.

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