Ford Ecosport: balzo generazionale

7 settembre 2017 - 9:09

Già svelata negli Stati Uniti, arriva anche in Europa la nuova generazione della SUV compatta Ford Ecosport. Aggiornata a livello stilistico, compie un vero e proprio balzo generazionale sia in abitacolo sia a livello tecnico grazie al debutto da un lato di un moderno sistema multimediale, dall’altro di una gamma motori turbo a iniezione diretta che trova il proprio perno nell’inedito 1.5 EcoBlue a gasolio da 125 cv. Destinata a raggiungere le concessionarie entro la fine del 2017, la nuova Ecosport verrà presentata in occasione del Salone di Francoforte (14-24 settembre) e sarà disponibile anche nella configurazione sportiveggiante ST-Line.


Anche bicolore
Già rivisitata nel 2015, quando la ruota di scorta esterna a sbalzo venne rimossa dal portellone, la Ecosport si allinea al più recente family feeling Ford. Un upgrade estetico concentrato principalmente al frontale, dove debuttano una nuova calandra, inedite luci diurne a LED, nervature che rendono più muscoloso il cofano motore e la possibilità di optare per la verniciatura bicolore. In passato importata dall’India, la SUV americana, che si avvale di gruppi ottici posteriori rivisti nel design, verrà prodotta nello stabilimento romeno di Craiova. Quanto agli interni, a materiali di qualità superiore rispetto alla precedente generazione si affianca una profonda rivisitazione della plancia – ispirata alla nuova Fiesta – caratterizzata da uno schermo touchscreen da 6,5 o 8 pollici (stile tablet) del sistema multimediale SYNC 3. Una dotazione che consente di rinunciare a gran parte dei comandi fisici un tempo collocati lungo la console.


Debutta la versione ST-Line
Il nuovo sistema d’infotainment, corredato della connettività Apple CarPlay e Android Auto per un dialogo privilegiato tra vettura e smartphone, può essere ulteriormente arricchito grazie all’impianto audio premium Bang&Olufsen. Un tocco hi-tech rafforzato dalla disponibilità di tecnologie d’assistenza alla guida sinora sconosciute alla Ecosport. Ad esempio il cruise control adattivo, la segnalazione d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, la telecamera in retromarcia e i sensori luci/pioggia. Ulteriore novità, la sport utility americana è proposta per la prima volta nella variante sportiva ST-Line caratterizzata da un body kit dedicato, cristalli oscurati, cerchi in lega da 17 pollici e rivestimenti interni in pelle e tessuto.

1.0 EcoBoost da 100, 125 e 140 cv
Sottopelle, la modifica più rilevante consiste nel nuovo motore turbodiesel 1.5 EcoBlue da 125 cv che pensiona la precedente unità, dalla medesima cilindrata, accreditata di 95 cv. Un propulsore in grado di erogare 300 Nm di coppia e di garantire una percorrenza di 22,2 km/l in abbinamento alle 4WD. Queste ultime una novità, dato che in passato la vettura era proposta esclusivamente a trazione anteriore. Sistema AWD che, nello specifico, è in grado di trasferire al retrotreno sino al 50% dei kgm in funzione dello stile di guida e delle condizioni d’aderenza. Nel corso del 2018, il 1.5 EcoBlue sarà accoppiabile alle 2WD e verrà declinato anche nella configurazione da 100 cv. Confermato il tricilindrico 1.0 EcoBoost (turbo a iniezione diretta della benzina) da 125 o 140 cv, cui si affiancherà successivamente lo step da 100 cv. Il cambio automatico a doppia frizione a 6 marce, alternativa al classico manuale, sarà dedicato al 1.0 EcoBoost da 125 cv.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dacia e Udinese Calcio, la partnership si rinnova

Volkswagen ID.4 in movimento gialla tre quarti anteriore

Volkswagen ID.4 contro Tesla Model Y e gli altri SUV elettrici

BMW Why Buy EVO

BMW Why-Buy Evo, guidare una BMW senza comprarla è ancora più facile. Ecco perché