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Prova Nissan Micra: ecco come va e quanto consuma la versione a GPL

Dopo la rivoluzione estetica, Nissan Micra continua a spingere sul GPL. Ecco la nostra prova consumi del 1.0 turbo benzina da 92 CV.

Nissan Micra GPL: i consumi reali

Il modello in prova, nello specifico, è la Nissan Micra nell’allestimento top di gamma N-Design con cambio manuale e doppia alimentazione benzina-GPL. Un modello basato sullo stesso pianale della Renault Clio di precedente generazione che ha visto introdurre ad inizio 2021 una nuova motorizzazione turbo, sempre tre cilindri, da 999 cm3 su cui BRC ha messo mano. Il risultato? 92 CV e 160 Nm di coppia disponibili tra 2.000 e 3.750 giri ed erogati durante l’alimentazione a benzina; 2 CV in meno quanto si attiva l’erogazione del GPL.

Nissan Micra MY21 GPL - selettore benzina gpl

Una volta completato il percorso di prova e finito di rabboccare il serbatoio di GPL, ecco i risultati della prova consumi: 6,40 litri per percorrere 100 km. Un risultato leggermente migliore rispetto al dato dichiarato dalla Casa di 6,7 litri ogni 100 km. Il consumo di benzina (dichiarato) si attesta a 5,5-5,7 l / 100 km. Purtroppo, trattandosi di un adattamento della BRC non mi è possibile fornirvi i dati relativi ai singoli tratti, urbani e autostradali. L’unico indicatore del livello del gas è, infatti, il classico set di quattro led, con annesso pulsante per attivare l’alimentazione GPL.

Sensazioni alla guida: cosa aspettarsi da Nissan Micra

Arriviamo alle sensazioni che Nissan Micra a GPL mi ha trasmesso durante questa prova, partendo dal motore utilizzato esclusivamente con alimentazione GPL. La potenza è più che sufficiente per i circa 1.100 kg di peso in ordine di marcia. I 90 CV si sentono, nonostante qualche vuoto di potenza sotto i 2.000 giri motore, e la trasmissione è buona. Per quanto riguarda il pedale della frizione avrei preferito una corsa più corta.

Nissan Micra MY21 GPL - dinamica tre quarti posteriore

Lato sospensioni, Nissan Micra ha deciso di adottare un’architettura McPherson all’anteriore e delle più semplici ed economiche barre di torsione al posteriore (schema conosciuto anche come a “ruote interconnesse”). Il risultato è in linea con le aspettative: nonostante i miglioramenti rispetto al passato, il comfort non è il punto di forza di Nissan Micra. Per quanto riguarda la dinamica di guida, il rollio non è eccessivo anche se i limiti del sottosterzo entrano in gioco appena si chiede qualcosa in più in termini di aderenza.

All’interno dell’abitacolo, le dotazioni non sono certo da ammiraglia: Nissan Micra rispecchia ancora il concetto di “city-car per tutti” abbracciato da Nissan nel lontano 1982 per far fronte alla concorrenza di Honda e di modelli europei come la Fiat Uno. Con Nissan Micra 2021 abbiamo ancora a che fare con una vettura pratica e l’abbondanza di plastiche “leggere” non deve certo stupire. Di contro, troviamo un abitacolo abbastanza ampio contenuto in 399 cm di lunghezza e 174 in larghezza.

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