SUV e crossover compatte: ecco le migliori sul mercato

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco i migliori modelli, in grado di soddisfare ogni gusto e desiderio.

953358

29I MODI D’ESSERE DEL SUVVISTA

Pensavo di acquistare una SUV”: mai affermazione fu più generica. I listini delle Case traboccano di proposte ampiamente diversificate, specie da quando la non meglio precisata categoria delle crossover ha registrato una crescita esponenziale. Cosa identifica, allora, una SUV? E una crossover? Mettendo in un frantoio i modelli più o meno ascrivibili a queste “fette” di mercato, ne scaturirebbe un distillato… simile al contenuto di una scatoletta di cibo per gatti: dal sapore incerto, dai contenuti oscuri, dalle proprietà nutritive sconosciute.

Assolutizzare il concetto di SUV o crossover è impossibile. È preferibile suddividere questi caleidoscopici mondi in segmenti legati non tanto – o non solo – alle caratteristiche tecniche delle vetture, quanto piuttosto al loro comportamento, al carattere, all’immagine e al piacere di guida che sanno trasmettere. Individuando un utente tipo – questo sì, categorizzabile – e i modelli più adatti al singolo destinatario.

Indietro