2  LIVE  

Il fenomeno Qashqai è a dir poco sorprendente perché nemmeno le strette vie dei centri urbani sono servite negli anni come deterrente all’acquisto del best seller Nissan anche ora che le dimensioni del SUV giapponese sono aumentate fino a 438 centimetri di lunghezza. Questo valore ha decretato la definitiva maturità del crossover giapponese che ora è ancora più forte nei contenuti: tecnologia a bordo, sicurezza e abitabilità per chi si accomoda nell’abitacolo e guida o sceglie di essere ospite percorrendo lunghe distanze.

CARTA D’IDENTITÀ

La gamma di motorizzazioni considera tutte le esigenze. Si parte da un Turbo benzina 1.200 da 116 cavalli fino ai 163 del 1.600 sempre sovralimentato. Parlando di motorizzazioni a gasolio un quattro cilindri da 1.500 cc e 110 cavalli. Quello che equipaggia la versione della nostra prova, è il collaudato 1.600 dci da 130 cavalli e 320 Nm di coppia. Il modello della nostra prova è un tradizionale due ruote motrici che offre il vantaggio di consumi minori e prestazioni convincenti. Si parla di un dignitoso 0/100 in meno di dieci secondi e una velocità massima di 190 km/h.

UNA STORIA DI SUCCESSI

Qasqhai è un nome che per Nissan ha peso specifico rilevante. La prima generazione in sette anni è stata venduta in oltre 2 milioni di unità e il recente aggiornamento versione ha le carte in regola per percorrere la stessa strada. Alcuni punti rimangono imprescindibili a partire dall’aspetto accattivante e moderno e una qualità costruttiva che si percepisce sia nella robustezza della vettura sia nella qualità dell’abitacolo.

DA 0 A 2.000 METRI

L’occasione del test è buona per capire il comportamento di Qasqhai che ha nel suo DNA il concetto di crossover e così nell’arco di pochi giorni l’abbiamo guidata attraverso curve e lunghe percorrenze dal mare alla montagna senza trascurare una divagazione su fondi innevati.  L’infontainment, meglio conosciuta come Nissan Connect, funziona bene ed è intuitiva anche per chi non appartiene alla generazione dei Millenials; attiva rapidamente una serie di funzioni che facilitano non soltanto l’uso dei moderni smartphone ma anche la possibilità di utilizzare con l’aiuto del display le molteplici applicazioni. Completo il Nissan Safety Pack che comprende tutti i sistemi dedicati alla guida come l’indicatore del passaggio involontario di corsia, quello che segnala l’arrivo di un altro veicolo e il lettore dei segnali stradali.

Indietro
CONDIVIDI
Classe 1973 le moto sono una passione di famiglia. Inizia a scrivere nel 1996 e partecipa al lancio del Canale satellitare Nuvolari nel 2001 e di MotoTV canale monotematico su SKY nel 2007, testando tutte le moto fino ad oggi, l’ultima generazione delle 500 2 tempi e le moderne MotoGP fino al 2007. Giornalista pubblicista, insieme a Stefano Cordara e Edoardo Margiotta ha fondato RED. Istruttore di guida sportiva, ha gareggiato nei trofei velocità monomarca e per tre stagioni nell’enduro partecipando nel 2011 alla più famosa e difficile gara del mondiale enduro extreme: l’Erzberg Rodeo 2011. Dal 2015 è uno degli inviati dai box per SKY della MotoGP.