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Prova Peugeot e-3008 – Il Leone fa le fusa

Avrà anche un look grintoso, ma questo nuovo SUV elettrico è un tipo tranquillo. Dopo una bella sforbiciata, i prezzi sono interessanti.

Le star, si sa, amano farsi attendere. E così è andata anche per la Peugeot 3008, l’auto con cui la Casa del Leone conta di guadagnarsi un posto al sole nel combattutissimo segmento C-SUV. Dopo aver fatto parlare di sé a settembre 2023 con le prime foto ufficiali ed essersi concessa per un primo faccia a faccia lo scorso dicembre, la macchina si fa finalmente anche guidare. Protagonista assoluta della prova è la versione elettrica, la Peugeot e-3008. Non stupitevi: le Case ultimamente sembrano avere occhi solo per i modelli a batteria. Questo modello è però già venduto anche in una versione mild hybrid da 136 CV e un domani arriverà pure una 3008 plug-in.

Peugeot e-3008

Via col vento

Visto che la prima presa di contatto risale a qualche mese fa, un ripasso generale su cosa è la Peugeot e-3008 e come è fatta può essere utile a voi come a me. Facendo un paragone con la 3008 uscente, la lunghezza, la larghezza e l’altezza crescono rispettivamente di circa 9, 5 e 2 cm. Le misure caratteristiche sono dunque 454 cm x 189 x 164. Dimensioni a parte, la carrozzeria si fa più filante. Il frontale è ora più alto e imponente, con una inedita calandra 3D più bassa e larga del solito. A stabilire un chiaro family feeling con il resto del listino Peugeot è la fanaleria a LED, con le tipiche unghiate luminose del Leone. Il padiglione spiove dolcemente sulla coda, assecondando la moda fastback del momento e contribuendo a far scendere il Cx a 0,28.

Peugeot e-3008 frontale

Maxi schermo

Le novità sono se possibile ancora maggiori nell’abitacolo. Con la 3008 debutta il nuovo Panoramic i-Cockpit, che permette di osservare da sopra la corona del volante uno scenografico pannello curvo che si estende per 21 pollici. Questo pare sospeso e incorpora sia la strumentazione sia il touch screen dell’infotainment, oltre ai comandi della climatizzazione. Purtroppo non c’è traccia di tasti fisici. Come consolazione si può però contare su un ulteriore display dedicato agli i-Toggle, scorciatoie personalizzabili per un accesso diretto alle funzioni preferite.

Peugeot e-3008 plancia i-Cockpit

Ha stoffa

Un’altra assenza, stavolta meno traumatica, è quella della la leva del cambio, sostituita da un cursore posto a destra del tasto di avviamento. In quello che era il suo posto si trovano ora un portabicchieri e una postazione per la ricarica wireless degli smartphone, tutto sommato più utili quando la trasmissione è automatica. La qualità percepita a bordo della Peugeot e-3008 è elevata, sicuramente superiore alla media della categoria, con tanto tessuto a rendere l’ambiente più caldo. Qua e là si può scovare qualche plastica un po’ economica, ma le finiture sono nel complesso soddisfacenti.

Peugeot e-3008 interni

Avrà due sorelle

La e-3008 porta al debutto la piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis. In questa prima fase di vendita la protagonista assoluta è la versione Standard Range da 210 CV, con trazione anteriore e batteria da 73 kWh, per un’autonomia 525 km. Con il 2025 la famiglia si allargherà con la Long Range da 230 CV, con batteria da 98 kWh e ben 700 km di autonomia, e la Dual Motor a trazione integrale, con doppio motore, 320 CV e batteria da 73 kWh. La ricarica della batteria può avvenire per tutte le versioni in corrente alternata a 11 kW (22 kW in opzione) e fino a 160 kW in corrente continua da colonnine rapide, con passaggio dal 20 all’80% di carica in 30 minuti.

Peugeot e-3008

Un taglio ai prezzi

In attesa di questo ampliamento della gamma, La e-3008 Standard Range è proposta in due allestimenti, Allure e GT. L’immagine qui sotto dà un’idea di quali siano le principali dotazioni di serie di ciascuna versione.

listino Peugeot e-3008 equipaggiamenti

Quanto ai prezzi, la Peugeot ha deciso di dare una bella sforbiciata al listino che era stato annunciato in prima battuta per permettere alla vettura di beneficiare degli incentivi statali. Pertanto la e-3008 Allure costa ora 41.980 euro, con una riduzione di ben 7.800 euro. La e-3008 GT viene invece 49.730 euro, con un taglio stavolta di 5.050 euro.

listino prezzi Peugeot e-3008
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