La più europea tra le cinesi. Qoros Auto, nata come joint venture tra il gruppo Chery Automobile e Israel Corporation, è il brand del Far East con maggiore appeal per il Vecchio Continente. Sia per l’operato del centro design di Monaco di Baviera, sia per la conquista da parte della berlina 3 Sedan delle cinque stelle euroNCAP, vale a dire il massimo riconoscimento ottenibile in base al programma europeo che valuta la sicurezza delle nuove automobili mediante specifici protocolli di prova. Un successo. E un primato assoluto per una vettura Made in Cina.

Qoros3Hatch-001
Per confermare la rigidita’ della berlina dalla quale deriva, 3 Hatch e’ dotata di barre supplementari di rinforzo in corrispondenza dei montanti posteriori e del tetto
Ora Qoros raddoppia e, in vista del Salone di Ginevra (6-16 marzo), svela un secondo modello, denominato 3 Hatch, dall’impostazione velatamente sportiveggiante. Basata sulla medesima piattaforma della sorella 3 Sedan, abbandona la configurazione di carrozzeria a tre volumi in favore di una maggiore compattezza che le permette di inserirsi nel segmento delle medie a 5 porte. Nonostante sia più corta di 17,7 cm del modello dal quale deriva, grazie a una lunghezza di 4,44 m risulta lievemente più grande di Audi A3 Sportback (4,31 m), Peugeot 308 (4,25 m) e Volkswagen Golf (4,26 m), allineandosi a Opel Astra (4,42 m) e proponendosi come una delle vetture più spaziose della categoria.

Qoros3Hatch-dida02
I tecnici euroNCAP non solo hanno assegnato 5 stelle alla berlina cinese Qoros 3 Sedan (in foto), ma l’hanno anche nominata auto piu’ sicura del 2013. Una rivoluzione!
Limitata, almeno al momento, la gamma dei propulsori disponibili. È infatti previsto un unico 4 cilindri 16V di 1.598 cc a fasatura variabile alimentato a benzina e proposto in versione aspirata da 126 cv e 15,8 kgm di coppia oppure sovralimentata mediante turbocompressore, accreditata di 156 cv e 21,4 kgm. Propulsore abbinabile a un cambio manuale a 6 marce oppure a una trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti. Identico a 3 Sedan lo schematismo delle sospensioni tipo McPherson all’avantreno e a ponte torcente al retrotreno, così come lo sterzo a servoassistenza elettrica variabile in funzione della velocità.

Analogamente a 3 Sedan, la dotazione di serie include il sistema d’infotainment multimediale Qoros MMH corredato di uno schermo touchscreen da 8 pollici, la cui logica di gestione richiama gli smartphone, e della connettività 3G per la navigazione internet, la condivisione di contenuti mediante social network e il controllo dello stato del veicolo. Il tutto mediante siti web e app dedicati. La Cina è sempre più vicina!