La guardi e riconosci subito i tratti della sua bisnonna, la Renault Twingo prima serie. Appare altrettanto chiaro che questa Renault Twingo E-Tech Electric Prototype è una concept recentissima, ma bisogna ammettere che coglie nel segno. Anche perché le somiglianze con il modello delle origini non si fermano all’estetica, ma coinvolgono le intenzioni.
Piccola monovolume
La Twingo di trent’anni fa, infatti, era una vetturetta da città che riproponeva il concetto di monovolume: nel suo piccolo, puntava alla massima funzionalità. È rimasta in produzione dal 1993 al 2007, longeva come poche altre. Le due serie che le hanno fatto seguito non ne hanno neppure lontanamente eguagliato l’originalità, ma con questa quarta generazione la citycar Renault cambia musica.
Futuro a batterie
Oggi, infatti, la francesina viene proiettata nell’era elettrica. Come la denominazione suggerisce, la Renault Twingo E-Tech Electric Prototype va a batterie. Perciò se da un lato torna al passato, dall’altro scommette sul futuro. Ovviamente non è detto che le soluzioni avveniristiche della show-car arriveranno pari pari nel modello di produzione, ma i fari con archi led che riprendono gli “occhi di rana” della vecchia Twingo difficilmente andranno perduti. E quel che pare certo è che quelle fiancate muscolose e al tempo stesso molto pulite resteranno tali, anche per ragioni di aerodinamica e dunque di efficienza.
Renault Twingo E-Tech: da Parigi in anteprima
La nuova concept Renault, nipote della prima Twingo, sarà mostrata al pubblico al prossimo Salone dell’Auto di Parigi (14-20 ottobre). Nell’attesa, l’abbiamo vista in anteprima durante un incontro riservato alla stampa. Lo show ha riguardato comunque solo l’esterno della vettura, mentre dell’abitacolo, dietro i vetri oscurati, non si intuiva un granché. Quel che è certo è che il modello definitivo avrà quattro posti come l’antenata, ma qui sono state aggiunte le porte posteriori, perciò l’accessibilità del divano è tutt’altra cosa.
Base comune con la R5 e la prossima R4
La base costruttiva è la piattaforma Ampere small, quindi comune alla recentissima Renault R5 e alla nuova R4 che sarà svelata in veste definitiva in occasione della kermesse parigina. Ma rispetto alle sorelle appena citate, la Renault Twingo E-Tech Electric Prototype avrà dimensioni più compatte: la lunghezza è intorno ai 3,75 m, quindi una spanna in meno della R5, per un’altezza inferiore al metro e mezzo. Nessuna informazione relativa al motore e alla batteria è stata diffusa, se non che il primo è collegato alle ruote davanti e la seconda è nel pianale.
Qualcosa dovrà cambiare
Dal vivo la concept appare comunque ben proporzionata e di notevole “presenza”, anche per merito delle generose ruote da 18” piazzate praticamente alle estremità della carrozzeria e di un assetto alquanto ribassato. A quest’ultimo proposito è presumibile che il modello definitivo, per ragioni di praticità, dovrà avere una superiore luce a terra.
Renault Twingo E-tech: costerà meno di 20.000 euro
Ma quando sarà pronta la Renault Twingo E-Tech di normale produzione? I responsabili della Casa francese hanno annunciato che l’inizio della commercializzazione è previsto nel 2026. E il prezzo? Beh, qui la faccenda si fa interessante perché si parla di una base di listino sotto i 20.000 euro, che vuol dire avere nel mirino la concorrenza endotermica e mild-hybrid.