Con una mossa degna di un prestigiatore che estrae il proverbiale coniglio dal cilindro, Renault ha presentato in occasione del Capital Markets Day di Ampere la Twingo Legend, ovvero la concept car che prefigura la nuova generazione della Twingo. Prima di addentrarci in discorsi tecnici, parliamo di soldi. Quando arriverà sul mercato nel 2025 costerà circa 20.000 euro. La citycar elettrica per tutti (o quasi) è servita.
Tutta sua nonna
Non serve essere grandi fisionomisti per cogliere come la Renault Twingo prossima ventura riprenda pari pari la sagoma della prima serie apparsa a metà degli Anni 90. In fondo quel look sbarazzino è rimasto nel cuore di molto e l’auto resta un esempio forse ineguagliato di capacità di sfruttare gli spazi interni.
Parola d’ordine: efficienza
Con la nuova Renault Twingo la Casa punta a un obiettivo molto ambizioso: ridurre i consumi di energia sotto la soglia di 10 kWh/100 km. E per la cronaca vuole anche tagliare del 75% delle emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita del prodotto rispetto alla media delle rivali termiche oggi sul mercato. Il suo “segreto”? Una drastica riduzione del consumo di materie prime. Chissà che anche la politica non si renda finalmente conto che non ha alcun senso considerare ecoiogico un SUV che pesa 2,5 tonnellate e porta con sé svariati quintali di batterie…