C’era una volata O.S.C.A (Officine Specializzate Costruzione Automobili), fondata nel 1947 dai fratelli Maserati: Ettore, Ernesto e Bindo. O.S.C.A. con le sue auto di piccola cilindrata, leggere e maneggevoli, era capace di battere nelle competizioni auto ben più potenti. Come si racconta su TopGearItalia.com, O.S.C.A. dopo un periodo di successi sparì dall’orizzonte, ma il marchio finora era rimasto di proprietà della famiglia Maserati. Ora è stato ceduto a Massimo Di Risio, proprietario di DR Automobiles Group, che ha l’intenzione di rilanciarlo.
Continua dunque l’espansione del gruppo italiano, che può contare su un nome prestigioso come O.S.C.A. che fatto la storia nel mondo delle competizioni.
Leggi anche:”DR Automobile Group al MIMO 2022 con due nuovi marchi”
L’idea di cedere il marchio a DR è di Alfieri Maserati
Massimo di Risio e DR sono stati scelti direttamente da Alfieri Maserati, prima della sua scomparsa avvenuta a gennaio di quest’anno. La cessione di O.S.C.A. è stata però ufficializzata recentemente dalla figlia Fabia Maserati: “Sebbene nel corso degli anni sia stato conteso da più Case automobilistiche e da altri interlocutori intenzionati ad acquisire il marchio – ha spiegato Fabia Maserati – quella di mio padre è stata una scelta precisa, mirata a far rivivere uno tra i marchi più gloriosi del motorsport, che ha contribuito enormemente allo sviluppo della tecnica automobilistica. Massimo Di Risio è stato un pilota vincente, prima ancora di diventare imprenditore di successo dell’automotive. In Di Risio rivedo la stessa passione e la stessa tenacia che hanno animato i Maserati. Per O.S.C.A. svilupperà un piano industriale che potrà riportare il marchio a nuova vita.”
Molto probabilmente DR sfrutterà il marchio per produrre auto sportive, ma è presto per dirlo.