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Porsche Pajun: baby Panamera solo elettrica

Entro un paio d’anni debutterà la prima Porsche a zero emissioni. Derivata da Panamera, sarà una berlina sportiva elettrica o a idrogeno con almeno 400 cv.

La prima vettura 100% elettrica made in Zuffenhausen si farà. E sarà la rivale diretta di Tesla Model S. Porsche Pajun, questo il nome del nuovo modello, verrà svelata a settembre sotto forma di concept, in occasione del Salone di Francoforte.PorschePajun-001Pajun dalla fusione di Panamera e Junior. Si tratterà infatti d’una berlina sportiva di medie dimensioni, inizialmente elettrica e, nelle intenzioni della Casa, presto a idrogeno; vale a dire alimentata mediante celle di combustibile. Dovrebbe essere lunga 480 cm: circa 20 cm in meno rispetto alla “sorella maggiore”, riprendendo le linee della show car Panamera Sport Turismo presentata a Parigi nel 2012. Ciò che più conta, sotto la carrozzeria dovrebbe esserci la nuova piattaforma MSB che Porsche sta sviluppando per diversi modelli del Gruppo Volkswagen nonché per Bentley e la futura Panamera.PorschePanameraSportTurismo-004Grazie alla collaborazione con Audi nella produzione e sviluppo di batterie d’ultima generazione, la Pajun potrebbe contare su di una straordinaria autonomia di circa 400 km. Quanto alla potenza, è logico immaginare che la Casa di Stoccarda mai accetterebbe di presentare una vettura di cavalleria inferiore alla rivale naturale Tesla Model S. È pertanto probabile che l’unità elettrica di Pajun eroghi almeno 400 cv e 600 Nm di coppia. L’unità… oppure le unità, qualora si opti per due motori a zero emissioni; vale a dire uno per ciascuna ruota, assumendo la trazione posteriore quale dogma tecnico irrinunciabile, laddove l’avantreno ospiterebbe le fuel cell nella versione a idrogeno.PorschePanameraSportTurismo-001Quando arriverà? Si vocifera nel 2017 o 2018. Portando in dote un plus tecnologico quale la ricarica delle batterie senza fili, ovvero a induzione rinunciando al classico cavo d’alimentazione. Una svolta; in tutti i sensi.

 

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