Cupra Formentor
È la prima Cupra nativa. La prima auto, cioè, a essere progettata espressamente per il brand sportivo “costola” di Seat. La base tecnica, comunque, è (com’era logico aspettarsi) il pianale MQB. Lunga 4,45 metri (2,68 m di passo), larga 1,83 m e alta 1,51 m, la Formentor offre 450 litri di bagagliaio.Quanto ai motori, le possibilità sono due. La prima è il 2.0 turbo da 310 CV e 400 Nm di coppia, affidati alla trazione integrale 4Drive. La seconda è il 1.4 TSI da 150 CV abbinato all’elettrico del sistema ibrido plug-in. Risultato: 245 cv, 400 Nm di coppia e autonomia, in modalità zero emissioni, di circa 50 km. Si tratta, come i più attenti avranno capito, dello stesso powertrain della Cupra Leon eHybrid (in comune anche con la Golf GTE).In pratica, il benzina 1.4 TSI da 150 cv è abbinato a un elettrico da 115. La potenza massima è pari a 245 cv, mentre la coppia ammonta a 400 Nm, gestite da un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Quanto al pacco batterie, la capacità di 13 kWh dovrebbe assicurare una percorrenza di circa 50 km in modalità elettrica; dalle 3 alle 6 ore per la ricarica.