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Skoda Enyaq iV MY23: ora è più ricca e intelligente

La Casa di Mlada Boleslav rivede il listino del suo SUV elettrico, eliminando il motore e l'allestimento d'accesso e rendendo le dotazioni di serie più complete.

Le auto elettriche sono destinate a cambiare profondamente usi e costumi del mondo automotive. Un esempio viene dai tempi di aggiornamento e sviluppo, molto più rapidi di quelli convenzionali. Lo dimostra la Skoda Enyaq iV, che a poco più di un anno dal debutto sul mercato italiano, aggiusta la sua offerta con l’arrivo del Model Year 2023. Inutile però armarsi di lente d’ingrandimento alla ricerca di differenze a livello estetico. Le novità riguardano in sostanza solo la struttura dell’offerta commerciale e le dotazioni, sia di serie sia opzionali.Skoda Enyaq iV MY23

Un’offerta semplificata

Andiamo però con ordine e partiamo dalla razionalizzazione della gamma. Dal listino della Skoda Enyaq iV MY23 scompare la versione d’accesso, che portava il numero 50. Da oggi è possibile dunque ordinare la Enyaq iV presso le concessionarie Skoda solo nelle varianti 60 (con batteria da 62 kWh e potenza di 132 kW/179 CV), 80 (con batteria da 82 kWh e potenza di 150 kW/204 CV) e 80x. Quest’ultima mantiene la stessa batteria della 80 ma aggiunge un secondo motore sull’asse anteriore. La 80x porta così la potenza massima a 195 kW /265 CV e offre una vera a propria trazione integrale. La sua gestione è affidata totalmente all’elettronica, in base alle condizioni di aderenza e allo stile di guida del pilota.

Skoda Enyaq iV

Arrampicata sociale

Con l’avvento della Skoda Enyaq iV MY23  diventano di serie su tutti gli esemplari il navigatore satellitare connesso, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera. Ce n’è quanto basta per proiettare la Enyaq iV verso la fascia premium del segmento. Assieme alla 50 esce poi di scena anche l’allestimento Executive, che lascia il posto a un nuovo livello chiamato Plus e decisamente più ricco. L’equipaggiamento Plus (che costa 5.300 euro più di quello base) comprende infatti tra le altre cose uno stuolo di sistemi ADAS di assistenza alla guida, le prese 220 V e doppia USB-C per i passeggeri posteriori e i gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix LED: Il tutto senza dimenticare il climatizzatore automatico tri-zona e il portellone elettrico.

In crescendo

Al vertice della gamma si pone di nuovo la Enyaq iV  Sportline. Come lascia intuire il nome, questa vanta uno stile sportivo. I suoi tratti distintivi sono le prese d’aria maggiorate, i tanti dettagli in nero lucido, le minigonne in tinta, l’assetto sportivo ribassato di 15 mm e cerchi in lega da 20” diamantati. Gli interni sono della stessa pasta: i sedili hanno il poggiatesta integrato e rivestimenti in pelle e micro-fibra con tinte scure e impunture a losanga. Quanto poi alle possibilità di personalizzazione, in Skoda hanno deciso di creare nuovi bundle per la Enyaq iV, ovvero pacchetti di optional che semplificano l’offerta e danno anche un vantaggio al cliente. I loro nomi sono Clever, Advanced e Max.

Skoda Enyaq iV

Cervello fino

Gli esemplari di Enyaq iV MY23 saranno consegnati con già installato il nuovo software veicolo ME3. Questo software, sviluppato nell’ambito del Gruppo Volkswagen per tutti i modelli basati sulla piattaforma MEB, porta in dote numerosi upgrade. I miglioramenti riguardano tanto l’interfaccia con il sistema di infotainment e gli ADAS, quanto a gestione della temperatura della batteria, con vantaggi che si riflettono sulla velocità di carica e sull’autonomia reale di marcia. In questo senso giova ricordare che la 60 può essere ricaricata in corrente continua fino a una potenza di 120 kWh, mentre la 80 e la 80x arrivano a 135 kWh. In tutti i casi la soglia di ricarica in corrente alternata è di 11 kWh.

 

 

 

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