C’è grande fermento in casa Skoda. Lungi dal dormire sugli allori, a Mlada Boleslav stanno lavorando al lancio di due grosse novità attese entro la fine dell’anno. Si tratta delle nuova Kodiaq, che andrà a inserirsi in un segmento molto caldo, quello dei SUV medi, e della nuova Superb, l’ammiraglia a motore termico del brand declinata con due carrozzerie, berlina e Wagon. Di loro si sa ancora molto poco, ma i vertici dell’azienda hanno deciso comunque di diffondere i teaser relativi a ciascuna auto.
Un’ampia scelta a livello di motori
Un punto di partenza certo è che le nuove generazioni di queste Skoda saranno proposte con una vasta gamma di moderne motorizzazioni. Alle ormai scontate versioni elettrificate mild-hybrid e plug-in hybrid la Casa continuerà infatti ad affiancare in listino i classici propulsori benzina e turbodiesel TDI. Per quanto riguarda poi i focus dei singoli prodotti, la quarta serie della Superb rimarrà un punto di riferimento della sua categoria in termini di comfort e spazio. La seconda generazione di Kodiaq, invece, punterà a diventare la prima della classe in fatto di sicurezza, tecnologia e versatilità.
Due storie di successo
Klaus Zellmer, CEO di Skoda ha precisato: “Superb e Kodiaq sono due pietre miliari della nostra gamma. È per questo che la presentazione delle nuove generazioni, in autunno, ha per noi un’importanza speciale.“. La storia recente svela bene quale sia il ruolo strategico di questi modelli per Skoda. La Superb, che riprende il nome da una leggendaria antenata degli anni Trenta, è stata venduta in oltre 777.000 esemplari nell’arco di 22 anni di carriera. La best-seller è stata la seconda serie, mentre alla terza va il merito di aver introdotto l’elettrificazione. Ancor più cruciale è il peso della Kodiaq, che dal 2016 a oggi è quasi riuscita a coprire gli stessi volumi di vendita totali della sorella. All’ombra della Freccia Alata la speranza è che le nuove arrivate sappiano dare un impulso ulteriore ai volumi di mercato.