Skoda Octavia RS 245: mai così cattiva

20 febbraio 2017 - 12:02

La più potente di sempre. La nuova Skoda Octavia RS 245 è la versione più performante mai realizzata della berlina e wagon ceca. Chiamata al debutto in occasione del Salone di Ginevra (9-19 marzo), può contare su di uno step ulteriormente “pompato” del 2.0 TSI in dotazione alla nota variante RS, su di un assetto specifico e un allestimento estetico che non passa inosservato.

Sottopelle pulsa il consueto quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina, portato per l’occasione dagli originari 230 cv – appannaggio della “normale” RS – a 245 cv e 370 Nm di coppia grazie a degli affinamenti a livello di elettronica e sovralimentazione. Un upgrade che, nel caso della berlina, porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, vale a dire tre decimi in meno rispetto alla citata RS, a fronte di una velocità massima identica (250 km/h). L’aspetto più interessante della vettura è però legato alla trasmissione, dato che la RS 245 consente di optare, oltre che per un classico cambio manuale a 6 rapporti, per un’unità automatica a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Quest’ultima una novità legata al recente restyling del modello.

La dotazione tecnica della Skoda Octavia RS 245 si completa con il differenziale anteriore a slittamento limitato a controllo elettronico, l’assetto ribassato di 14 mm rispetto allo standard, le carreggiate ampliate di 38 mm, l’ESP dalla taratura specifica, i cerchi in lega neri da 19 pollici e le sospensioni adattive DCC a controllo elettronico. A queste si accompagna la possibilità di modificare la taratura tanto della servoassistenza dello sterzo progressivo quanto degli ammortizzatori in funzione di diversi setup. In abitacolo spicca infine il sistema multimediale Columbus, corredato di un display da 9,2 pollici e della funzione hotspot Wi-Fi. Sempre a tema hi-tech si registrano il debutto di una nutrita serie di servizi internet, dell’app per il controllo di alcune funzioni vettura mediante smartphone e del Phone Box che porta in dote tanto la ricarica induttiva dei device portatili quanto un miglioramento nella ricezione voce e dati. Prezzi in via di definizione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

nuova Honda Jazz prima foto teaser

Nuova Honda Jazz, ecco la prima immagine ufficiale

Opel
Il mercato italiano “trafitto” dal fulmine

SUV elettrici, Volvo XC40 Recharge è il primo del suo segmento