Il lettering RS -abbreviazione di “Rally Sport” -, entusiasma gli appassionati Škoda da più 45 anni. Dal 2000, la sigla RS è il simbolo delle versioni più sportive della Casa boema. Oggi, la quarta generazione di Škoda Octavia è pronta ad aggiungere un nuovo capitolo alla storia, con la prima motorizzazione plug-in hybrid.
LA PRIMA ŠKODA RS
Nel 1975 Škoda presentò la 130 RS pensata per l’uso in pista, con carrozzeria in alluminio e plastica rinforzata con fibra di vetro, per un peso complessivo di soli 720 kg. Il motore 1.3 litri erogava 140 cv. Nel 1977 l’auto ottenne in primi due piazzamenti di categoria al Rally di Monte Carlo. In pista si aggiudicò il titolo European Touring Car Championship nel 1981.
ANCHE SULLA SERIE
Nel
2000 Škoda prese parte al
Campionato del Mondo Rally con la
Octavia WRC e nello stesso anno
introdusse la sigla “RS” per il modello di serie. La prima Octavia RS era spinta da un 1.8 litri Turbo da
180 CV ed era disponibile come berlina e wagon. Ne furono prodotte 17.600 dal 2000 al 2005. La seconda generazione montava un 2.0 TFSI da 200 CV e, per la
prima volta, fu proposta anche con
motore 2.0 TDI da 170 CV. Ne furono prodotte 87.800.Nel 2013 arrivò sul mercato la
terza generazione, con motorizzazioni 2.0 TSI 220 CV e 2.0 TDI 184 CV. Il nuovo modello portò al debutto la
trazione integrale a controllo elettronico, disponibile in opzione. Seguirono due ulteriori varianti benzina, con potenze di 230 CV e 245 CV. Sempre disponibile come berlina e wagon, la terza generazione è stata prodotta in 172.000 unità.
FABIA E KODIAQ RS
Nel
2003 Škoda ampliò la famiglia RS presentando la compatta
Fabia RS come base di sviluppo della versione da corsa
Fabia WRC. Il modello era spinto da un 1.9 TDI 130 CV. Nel
2010, la seconda generazione passò a un 1.4 litri benzina con doppia sovralimentazione, turbo e volumetrica, con una potenza massima di 180 CV.Nel
2018 ŠKODA ha deciso di integrare nella famiglia sportiva il suo
primo grande SUV: Kodiaq RS. Il nuovo modello, con un tempo di 9:29.84 minuti detiene il
record sul giro per un SUV a sette posti sul mitico tracciato del
Nürburgring. L’auto è spinta da un 2.0 TDI con potenza massima di
240 CV e monta
sospensioni elettroniche e
impianto frenante maggiorato specificamente sviluppati.
OCTAVIA RS IV, LA PRIMA IBRIDA
Vent’anni dopo la prima variante sportiva, la quarta generazione di Škoda Octavia aggiunge un nuovo capitolo alla storia della famiglia RS. Octavia RS IV è infatti
la prima Škoda RS a essere spinta da una motorizzazione ibrida plug-in. Il modello verrà presentato al
Salone dell’auto di Ginevra, in programma dal 3 al 15 marzo 2020.