184 cv e 380 Nm di coppia meritavano la trazione integrale. Detto fatto, in vista del Salone di Ginevra, Skoda ha deciso di dotare delle 4WD la versione 2.0 TDI RS DSG di Octavia Wagon.

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Definirla sportiva sarebbe eccessivo; Octavia Wagon RS è piuttosto una passista veloce. Forte di un ribassamento dell’assetto di 13 mm rispetto alla “sorella” standard, ha nel 4 cilindri td common rail di 1.968 cc sovralimentato mediante turbocompressore a geometria variabile il proprio fiore all’occhiello. Un’unità ora abbinata alle 4WD e a un evoluto sistema di controllo della trazione – il differenziale autobloccante di tipo meccanico è ormai una rarità – oltre che alla trasmissione a doppia frizione DSG a 6 rapporti, così da scattare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi anziché gli 8,0 secondi appannaggio della versione a trazione anteriore. Un gap prestazionale di tre decimi che giustifica ampiamente il lieve peggioramento della velocità massima, scesa da 230 a 224 km/h.

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Secondo la Casa, Octavia Wagon 2.0 TDI RS 4×4 DSG percorre mediamente 20 km/l. Una performance degna del massimo rispetto, specie considerando il peso della vettura prossimo a 1.500 kg e i consumi della versione a trazione anteriore (21,7 km/l), non così distanti. Note meno positive per quanto riguarda il prezzo, che cresce dai 32.470 euro della RS 2WD DSG a 34.350 euro.

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Analogamente alla “sorella” a trazione anteriore, spiccano la calandra a nido d’ape con logo RS, i paraurti dedicati, le pinze freno verniciate in rosso, l’estrattore, lo scarico a doppia uscita trapezoidale separata e lo spoiler al tetto. I gruppi ottici posteriori sono a LED, soluzione ormai ampiamente diffusa, così come le luci diurne. Discreta la caratterizzazione dell’abitacolo: sedili e volante sportivi, battitacco e pedaliera in acciaio, quadro strumenti dedicato. Il minimo indispensabile, cui si aggiungono optional di pregio quali i cerchi in lega da 18 o 19 pollici, il tetto panoramico, gli interni RS in pelle e una dotazione di sicurezza da prima della classe, forte di fari adattivi bi-Xeno, avvisatore d’impatto imminente con arresto d’emergenza, mantenimento della corsia di marcia, monitoraggio della stanchezza del conducente, lettura della segnaletica stradale, 9 air bag e gli immancabili ABS ed ESP. Difficile pretendere di più.

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