fbpx

Sony batte Apple, la prima auto nel 2025. Con Honda

Honda e Sony si alleano per costruire insieme un’auto elettrica che sarà sul mercato nel 2025

A gennaio, in occasione del CES 2022, Sony ha presentato il Concept S 02 (dopo il primo “concept S 01” del 2020), con il quale esprimeva il suo interesse al mercato automotive. Un interesse concreto, non il classico colpo di teatro per attirare l’attenzione dei media. Che le intenzioni di Sony fossero serie lo si è intuito dal fatto che il colosso giapponese, contestualmente alla S 02, annunciò la creazione della divisione Mobility, deputata allo sviluppo delle tecnologie per le auto connesse, la guida autonoma, la sicurezza e la multimedialità. E non a caso la S 02 è equipaggiata con sensori d’immagine LiDAR, connettività 5G, controlli vocali e gestuali. Quello che mancava all’azienda era l’esperienza nel settore automotive: Honda è un partner storico, solido e tecnologicamente all’avanguardia.

Leggi anche: Il CES 2022 e le novità a tema auto

L’unione fa la forza

L’avevamo immaginato. Più volte il CEO di Honda Toshihiro Mibe aveva dichiarato che avviare una collaborazione con un’azienda tecnologica sarebbe stato fondamentale per il futuro. Stavamo solo aspettando l’ufficialità, che ora è arrivata: Sony e Honda creeranno una joint venture entro fine 2022. Sony si occuperà di tutto ciò che riguarda le tecnologie di imaging, rilevamento, telecomunicazioni e networking per la creare una piattaforma di servizi di mobilità. Honda gestirà la produzione delle carrozzerie e delle parti strutturali, oltre che dei servizi di post-vendita. L’obiettivo che hanno dichiarato di voler raggiungere è quello di eliminare, gradualmente, i motori a combustione interna entro il 2040. Per un futuro green a zero emissioni di carbonio.

Il primo modello nel 2025

Quanto bisognerà attendere per il primo veicolo? Circa 3 anni, perché le due aziende giapponesi hanno annunciato che la vendita del primo modello EV è prevista per il 2025. Ciò di cui possiamo essere certi è che si tratterà di un’auto a batteria ad “alto valore aggiunto” e dotata dei più recenti servizi di mobilità, alcuni dei quali abbiamo già apprezzato grazie ai prototipi firmati Sony Mobility.sony e honda auto elettrica insieme 2025

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande