Speciale Salone di Ginevra: tutte le novità 2014

Parata di novità al motor show elvetico. Le Case costruttrici intravedono l’uscita dalla crisi e si scatenano proponendo vetture d’ogni tipo. Spopolano le versioni all terrain e sportive. Il turbo è un must. La regina del motor show? Volkswagen Golf GTE

È una luce in fondo al tunnel. È un bagliore di speranza che, se alimentato, potrebbe evolvere in un vero e proprio raggio di sole. È il Salone di Ginevra. O meglio, il messaggio che la kermesse elvetica porta in dote: si può fare. È possibile tornare alla serenità economica. Forse non oggi. Magari non domani. Ma in un futuro non remoto la crisi resterà solo un ricordo. Le Case ci credono, profondamente. Non a caso quest’edizione del motor show svizzero verrà ricordata per il proliferare di sportive, coupé e cabriolet di ogni genere nonché per l’esplosione del fenomeno all terrain. Vetture nate “cittadine”, monovolume o wagon, si evolvono in varianti cross adatte al fuoristrada leggero o, più semplicemente, alla “giungla urbana”. Alcuni esempi? Le inedite Citroën C5 CrossTourer, Fiat Freemont Cross e Opel Adam Rocks, alle quali si aggiungono le nuove generazioni di classici quali Fiat Panda Cross e Volkswagen CrossPolo. Sintomo di una rinata voglia di evadere, di superare il grigiore della quotidianità tornando a credere nella spensieratezza del tempo libero.

La meccanica segue il trend inaugurato con lo scorso Salone di Francoforte, puntando decisamente alle alimentazioni alternative, ibrido ed elettrico su tutte, con alcuni timidi risvegli della tecnologia fuel cell a idrogeno. Il Re della tecnica, però, è uno solo: sua maestà il turbocompressore. Le stringenti normative sulle emissioni inquinanti, la necessità di ridurre le cubature dei propulsori e la volontà di non rinunciare alle prestazioni hanno elevato il turbo a condicio sine qua non della tecnica motoristica moderna. Facendo capitolare persino Ferrari, che dai tempi di F40 non realizzava una vettura stradale sovralimentata. La regina del Salone, però, è Volkswagen Golf GTE. La media tedesca è ibrida plug-in e grazie all’abbinamento del 1.4 TSI a un’unità elettrica può contare su 204 cv e consumi inferiori a un Ciao (quasi 68 km/l!), emettendo una quantità di CO2 ineguagliabile persino per una city car. Anima verde, cuore generoso, corpo sportivo. È la quadratura del cerchio. È il futuro.

Ecco le novità di Ginevra, una per una, marca per marca. Cliccate sulla foto per accedere alle informazioni sul modello. Lo speciale verrà aggiornato giorno per giorno con tutti i debutti in diretta dal Salone. Tornate a trovarci!

ABARTH

 

ALFA ROMEO

 

ASTON MARTIN

 

AUDI

BMW

         

CADILLAC

     

CITROËN

       

ERMINI

 

FERRARI

   

FIAT

       

FORD

             

HONDA

     

HYUNDAI

         

ITALDESIGN GIUGIARO

 

JAGUAR

   

JEEP

   

KIA

       

KOENIGSEGG

 

LAMBORGHINI

 

LANCIA

 

LAND ROVER

   

LEXUS

     

MASERATI

   

MAZDA

 

MCLAREN

 

MERCEDES-BENZ

         

MINI

     

NISSAN

         

OPEL

       

PEUGEOT

           

QUANT

 

QOROS

 

RENAULT

         

RINSPEED

 

SEAT

           

SKODA

           

SSANGYONG

   

SUBARU

 

SUZUKI

         

TOURING SUPERLEGGERA

 

TOYOTA

       

VOLKSWAGEN

   

VOLVO