fbpx

I SUV più importanti della storia, dalla Nissan Qashqai alla Porsche Cayenne

Ecco gli 8 Sport Utility che per design, tecnica, “taglio” della carrozzeria hanno cambiato il mercato

Dacia Duster

43.701 esemplari venduti, solo in Italia, nel 2019: numeri che valgono il terzo posto nel nostro mercato (per la seconda generazione, foto qui sopra). Un risultato incredibile solo se non ci si è saliti, sulla Duster. Un’auto dalla formula perfetta per i tempi (e forse ancor di più post Covid-19): prezzo contenuto, meccanica collaudata e robusta (ma non datata, come dimostra il motore 1.0 3 cilindri a benzina, qui la prova), listini chiari e zero promozioni. Il tutto, con l’aggiunta di un design che piace fin dalla prima generazione (foto qui sotto).

Giunta alla seconda generazione, la Duster si è anche tolta di dosso i difetti della prima (finiture troppo low cost), conservandone però i punti di forza. Per ora, anche per ragioni di posizionamento del marchio (in altre parole: persino i brand generalisti non sono nella condizione di far concorrenza diretta a Dacia), non ci sono rivali dirette. Per la felicità di Dacia.

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio