Il 12° Raduno Suzuki 4×4, che si è svolto lo scorso 23 settembre, in Toscana, con la scenoghrafia della Garfagnana, si è chiuso superando il record storico di presenze.
Per la prima volta nella storia del raduno, l’annuale incontro degli amanti delle Suzuki a trazione integrale ha visto schierarsi al via oltre 100 equipaggi, per un totale di 240 persone. Questi dati confermano la crescita costante della community dei fan delle vetture 4×4 Allgrip di Hamamatsu.
La giornata si è rivelata un successo e ha regalato scorci incantevoli, salite sfidanti e divertimento a tutti i partecipanti. Sia i piloti dei modelli con marce ridotte sia i proprietari dei SUV 4×4 hanno potuto passare un sabato all’insegna della sana passione per i motori, mettendo alla prova le prestazioni delle loro vetture 4×4 Allgrip Suzuki.
Madrina olimpionica
Carolina Kostner, pattinatrice plurimedagliata olimpica, al suo terzo Raduno, è stata la madrina dell’evento e ha dato il via al meeting, percorrendo le strade e i sentieri dei boschi della Garfagnana a bordo di una Vitara 1.5 Hybrid 140V Allgrip apprezzando i magnifici scenari che hanno fatto da cornice alla giornata.
A salutare i partecipanti sulla linea della partenza la show car della 12° edizione del raduno 4×4 Suzuki non poteva che essere un Jimny PRO, non plus ultra della tecnologia Allgrip Suzuki, in allestimento speciale YAMA, che nella lingua tradizionale Giapponese sta a significare “Montagna”.
La livrea YAMA, allestita in esclusiva per l’evento, è un omaggio alla vita all’aria aperta e celebra lo spirito che incarna il Jimny: avventura, libertà e connessione con la natura.
Tutti gli accessori originali installati permettono di godere in piena armonia le giornate outdoor: Tenda OGAWA, lampada a LED impermeabile, tendine parasole, portabici e sgabelli da campeggio, in perfetta sintonia con lo spirito del raduno.
Due itinerari ad-hoc
Il Raduno Suzuki 4×4 2023 è iniziato in una splendida giornata di sole, presso la Tenuta del Ciocco a Barga, in provincia di Lucca, dove i partecipanti si sono ritrovati per la registrazione. Dopo il benvenuto e il briefing dell’Organizzazione, i vari equipaggi hanno affrontato i due itinerari predisposti dagli organizzatori: uno per i SUV e l’altro riservato ai mezzi dotati di marce ridotte.
Entrambe le carovane, lasciato il Ciocco, hanno intrapreso un articolato percorso che li ha portati al Lago di Vagli e nei boschi degli Appennini attraverso la Valle del Serchio, fino al confine con l’Emilia-Romagna.
La prima carovana ha seguito il tracciato Discover, che ha alternato passaggi in sterrato a sentieri all’interno del bosco molto panoramici, per un totale di 90 chilometri con un dislivello di oltre 3.000 metri. Il secondo convoglio ha percorso l’itinerario Explore, 64 km e 2.300 metri di dislivello, durante il quale, per la gioia dei piloti più esperti, sono state proposte alcune varianti con passaggi impervi e tecnici, controllati da guide esperte dove mettere alla prova la sicurezza e la trazione delle marce ridotte Suzuki.
Dopo la pausa pranzo, la giornata si è chiusa in bellezza con le attività del parco giochi off-road, un’area sicura e circoscritta creata apposta per l’occasione con ostacoli di varia difficoltà.
Il Raduno Suzuki 4×4 dà sin d’ora appuntamento al prossimo anno: la data da segnare in agenda è sabato 21 settembre 2024.