Dopo aver venduto oltre nove milioni di esemplari in ben 169 Paesi nell’arco di quarant’anni di onorato servizio, la Suzuki Swift vede debuttare la quarta generazione. Il fatto che la sagoma sia simile a quella del modello uscente non deve fare pensare a un banale restyling. I suoi tratti distintivi sono sempre un parabrezza verticale e parafanghi ben torniti, ma osservando per bene la carrozzeria si nota come a cambiare sia un’infinità di dettagli.
La nuova Suzuki Swift 2024 ricalca nelle forme la Swift Concept vista di recente al Japan Mobility Show e mostrata nell escorse settimane da TopGear Italia. Sfoggia dunque un frontale levigato, dominato da una mascherina nera e da fari a LED dal look hi-tech, sopra i quali poggia un cofano a conchiglia. La fiancata è ora solcata da una nervatura che corre all’altezza della maniglie unendo i gruppi ottici e attraversando pure la coda.
A proposito di maniglie, quelle posteriori non sono più mimetizzate nel montante C, che assume così un taglio più classico: ora si trovano sulle porte, curiosamente dotate di cornici molto massicce per i finestrini. La gamma colori si aggiorna, con nove livree monocolore e quattro con il tetto in contrasto. In catalogo entrano anche due nuove tinte, un blu e un giallo.
Un pieno di tecnologia
Quanto all’abitacolo, la nuova Suzuki Swift 2024 mostra una plancia inedita, che alterna elementi in grigio chiaro ad altri in grigio scuro. La vista d’insieme è più elaborata e importante rispetto al passato, complice la presenza di uno schermo da 9 pollici nella parte centrale. L’infotainment supporta Apple CarPaly e Android Auto, anche wireless. A livello tecnologico la dotazione di serie prevede anche uno stuolo di ADAS. Tra loro spiccano i sistemi di assistenza al pilota che Suzuki Italia italianizza e battezza Attentofrena, Guidadritto, Restasveglio, Occhioallimite, Guardaspalle e Vaipure, oltre al cruise control adattivo e alla chiamata di emergenza eCall.
Dati tecnici top secret
Per il momento la Casa di Hamamatsu non comunica alcun dato tecnico relativo alla nuova Swift 2024 né parla di prezzi e tempi di consegna. A occhio, a livello di misure non dovrebbero esserci stravolgimenti, mentre per la meccanica la scelta è caduta sul rinnovato motore 1.2 a tre cilindri, accoppiato a un sistema ibrido a 12V. Come tradizione Suzuki, offrirà l’auto sia a trazione anteriore sia con la trazione integrale AllGrip Auto, una soluzione più unica che rara ormai nel segmento B.