Suzuki Vitara 140 Volt: come si guida
Il test drive organizzato da Suzuki ha visto una prima parte di percorso extraurbano seguita da una sezione off-road vera e propria. Nella prova su strada ho potuto apprezzare, ancora una volta, il buon livello di comfort che la Vitara è in grado di offrire in rapporto al prezzo. Le plastiche rigide abbondano ma complessivamente la sensazione è di essere a bordo di una vettura molto solida e a cui manca poco e nulla. Il privilegio di guidare le versioni completamente accessoriate smussa notevolmente eventuali difetti e mancanze ma questa motorizzazione in particolare, per come è strutturata la gamma, lascia ben poco a desiderare.
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La risposta del motore è brillante, in particolare in modalità sport, mentre il cambio riesce a mantenere un regime motore costante: il classico effetto del CVT è assente – a patto di non affondare il piede sull’acceleratore – e l’erogazione della coppia è molto lineare. Lo sterzo è preciso e il feedback del freno importante e ben modulabile. Anche grazie all’utilizzo della modalità ECO, i consumi promessi dalla Vitara sono stati rispettati: il modello in prova ha registrato un consumo di circa 6 litri ogni 100 km.
Il Vitara in fuoristrada: un vero 4×4
Dopo essermi destreggiato nel traffico leggero delle statali toscane, il test drive organizzato da Suzuki ci ha fatto mettere le ruote su sterrato e rocce. Un percorso offroad non estremo – ma neanche leggero – con pendenze rilevanti e una buona dose di ostacoli. Insomma un tragitto in cui occorre fare attenzione agli ingombri e a dove si mettono le ruote. Inserendo la modalità Lock (blocco del differenziale che ripartisce la trazione al 50% tra asse anteriore e posteriore) iniziamo a scaldare il giunto viscoso che regola il trasferimento di potenza anche alle ruote posteriori.
Il 1.5 a ciclo Atkinson supportato dall’ibrido a 140V regge bene il percorso a livello di potenza richiesta. Il telaio e le sospensioni del Vitara (MacPherson davanti e barra di torsione dietro) lasciano sempre soddisfatti. Oltre ai molteplici ADAS – qui un approfondimento su tutti i sistemi – tutti di serie su questa motorizzazione, non manca l’Hill Descent Control in grado di limitare la velocità e frenare automaticamente l’auto durante le discese più ripide.
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Suzuki Vitara full-hybrid: prezzi e allestimenti
Nuova Suzuki Vitara full-hybrid o, più pragmaticamente, 140 Volt come preferiscono i giapponesi, ha un prezzo di partenza di 30.400 euro (2.5000 in più per la trazione integrale 4×4 All Grip, il 60% delle vendite). Questa versione dotata del 1.5 Atkinson con ibrido a 140 V è disponibile esclusivamente per l’allestimento top di gamma Starview e, attualmente, prevede uno sconto di 2.500 euro in caso di permuta o rottamazione. Le versioni con carrozzeria a doppia colorazione, a contrasto, hanno un costo aggiuntivo di 1.150 euro. Da sottolineare la garanzia di tre anni, estesa a cinque per le componenti ibride.