fbpx

Suzuki S-Cross Hybrid e Vitara Hybrid, ecco la special edition YORU

Si chiama YORU, che in giapponese significa "notte profonda", ed è la versione speciale che Suzuki ha dedicato a S-Cross Hybrid e Vitara Hybrid. Full optional, 4WD e colorazioni speciali: non manca nulla.

Il segmento dei SUV compatti e delle crossover è quello in cui si gioca la partita più importante del mercato. In un’arena così affollata e agguerrita diventa cruciale sapersi distinguersi. Suzuki, pioniera e protagonista di questo segmento fin dal 1988 (anno in cui lanciò la prima Vitara) è rimasta il punto di riferimento della categoria e ribadisce, oggi, questa posizione lanciando un nuovo allestimento per Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid.
Si tratta delle versioni YORU, caratterizzate dalla combinazione di colorazioni uniche e motorizzate con il 1.4 litri Boosterjet ibrido da 48 volt. Come ogni edizione speciale che si rispetti, sono allestite con una dotazione di serie di livello superiore e rigorosamente equipaggiate, come da DNA del marchio, con tecnologia 4×4 AllGrip.

Blu e argento come la notte e il cielo stellato

Il termine YORU indica, nella lingua giapponese, il momento in cui la notte si fa più scura e la luna e le stelle sono più visibili ad occhio nudo.

Tutto questo ha ispirato la livrea della Vitara Hybrid YORU, basata sull’accostamento del blu notte per la porzione inferiore dei lamierati e dell’argento per quella superiore.

La S-Cross Hybrid YORU intervalla invece la vernice metallizzata Blu Capri, con elementi a contrasto, come le calotte degli specchi e gli skid plate anteriori e posteriori argento.

L’allestimento prevede, per entrambe le vetture, il tetto apribile panoramico elettrico compreso di tendina oscurante. e l’adozione di materiali pregiati per l’abitacolo, in particolare per le finiture di sedili e cuffia cambio.
Completa l’allestimento YORU l’adozione per entrambe le vetture della trazione 4WD AllGrip Select che grazie alla sua tecnologia e al selettore di guida permette in qualsiasi istante di evadere dalla città e immergersi in sicurezza nella natura.

Motore 1.4 Boosterjet Hybrid 48 volt

Ad accomunare Vitara Hybrid YORU e S-Cross Hybrid YORU è la motorizzazione 1.4 Boosterjet abbinata al modulo Hybrid da 48 volt, che alimenta un motore elettrico da 10kW. Questa unità, tanto brillante quanto efficiente, sviluppa la potenza massima di 95 kW (129 CV) a 5.500 giri/min e fa registrare un picco di coppia di 235 Nm costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri/min.
A comporre il reparto trasmissione sono il cambio manuale a sei marce e la trazione integrale 4WD AllGrip Select, che prevede quattro modalità di guida che il pilota può facilmente selezionare a seconda del terreno da affrontare: Auto, Sport, Snow e Lock. Il sistema è controllato elettronicamente e adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP®, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire la risposta più adeguata per ogni modalità.

La sicurezza non è optional

A bordo di Vitara Hybrid YORU e S-Cross Hybrid YORU la dotazione di serie è completa anche di tutti gli avanzati sistemi di guida assistita e sicurezza di Suzuki. In dettaglio, su entrambe troviamo:
· Sistema “guidadritto” – Avviso di superamento corsia con sterzo attivo (LDP Lane Departure Prevention)
· Sistema “attentofrena” – frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni (AEB Automatic Emergency Brake)
· Sistema “restasveglio” – monitoraggio colpi di sonno (WA Weaving Alert)
· Sistema “occhioallimite” – riconoscimento segnali stradali (TSR Traffic Sign Recognition)
· Sistema “guardaspalle” – monitoraggio angoli ciechi (BSM Blind Spot Monitor)
· Sistema “vaipure” – controllo angoli ciechi in retromarcia (RCTA Rear Cross Traffic Alert)
· Speed limiter
· Adaptive Cruise Control (ACC)

Prezzi e modalità d’acquisto

Le Special Edition Vitara Hybrid YORU e S-Cross Hybrid YORU entrano in listino rispettivamente a 31.990 euro e 33.990 euro. Fino al 31/12/2023, Suzuki propone le due vetture con uno sconto di 2.500 euro (1.500 euro sotto forma di sconto Suzuki + 1.000 euro in caso di permuta o rottamazione).

Per l’acquisto di entrambi i modelli è possibile anche scegliere il finanziamento Suzuki Solutions, studiato in collaborazione con AGOS, che prevede un TAN al 5,95% (TAEG max 7,21%) e un piano di rientro modulabile da 24 a 48 mesi.

Le stesse condizioni sono praticate anche a chi prenota la vettura attraverso la piattaforma Suzuki Smart Buy. Questo servizio consente di collegarsi, a ogni ora della giornata e in qualsiasi luogo, alla piattaforma dell’e-commerce Suzuki, di opzionare l’auto con un acconto di 500 euro, fissando prezzo e Concessionaria di consegna e di recarsi solo in un secondo momento in Concessionaria per la stipula del contratto.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande