fbpx

Tesla Model 3, ecco quella da 35.000 dollari. In vendita solo online

Meno showroom, più officine per l'assistenza: solo così, secondo l'azienda californiana, le vendite sono sostenibili. Prime consegne previste entro Marzo

Le prime consegne della Tesla Model 3 si stanno avvicinando e la (ormai consueta) dichiarazione-bomba di Elon Musk non si è fatta attendere: “venderemo le Tesla solo online”.

Attivi solo pochi showroom

Ciò significa che gran parte dei concessionari Tesla sparsi in tutto il mondo è destinata a chiudere i battenti: si salveranno, a quanto pare, solo pochi punti nelle grandi aree urbane, che saranno sostanzialmente dei (seppur leccati) semplici centri informazioni. “Possiamo vendere solo così la Model 3 – ha continuato Musk – solo in questo modo potremo restare in attivo”.

Più punti assistenza

Vista la necessaria ed inevitabile riduzione del personale, è molto probabile che Tesla investa di più nelle officine, quindi nella rete di assistenza. Se è vero che, per la loro natura, le auto elettriche hanno bisogno di meno manutenzione – le spese sono sostanzialmente ridotte a pneumatici e freni, oltre al filtro abitacolo – una presenza più capillare di officine dedicate non può che far piacere ai clienti.

All’orizzonte la “Standard range”

Le prime consegne della nuova Tesla Model 3 dovrebbero avvenire tra due settimane e, comunque, entro il mese di Marzo. In Italia la versione con autonomia da 560 km (secondo il ciclo WLTP), 0-100 da 4,7 secondi e 233 km/h di velocità massima costa 56.400 euro. La Performance, da 261 km/h, 3,4 secondi nello 0-100 e 530 km di autonomia si porta a casa con 67.500 euro. Ma all’orizzonte, in vendita per ora solo negli USA a 35.000 dollari, c’è anche la Tesla standard range: 350 km di autonomia e uno 0-100 da 5,6 secondi. Non si sa ancora quando arriverà in Italia, insieme alla Standard Range Plus, con 384 km di autonomia e un prezzo di 37.000 dollari.

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024