fbpx

Totem Super GT: come prima, più di prima

La Monterey Car Week ha tenuto a battesimo la versione definitiva della coupé che si rifà nel look alla ALfa Romeo Giulia GT. Ha 600 CV e ha un prezzo che parte da 460.000 euro.

All’evento The Quail della Monterey Car Week c’è spazio per tutto. Nella ridente località californiana le auto d’epoca sfilano infatti accanto alle concept futuribili e con loro ci sono anche proposte nuove di zecca, ma che reinterpretano in maniera personale forme del passato. Tra le vetture più ammirate dell’edizione 2022 c’è stata anche la Totem Super GT. Si tratta di una sportiva italiana che si potrebbe definire liberamente tratta dalla Alfa Romeo Giulia GT e che a Pebble Beach è apparsa in veste finalmente definitiva, dopo qualche uscita fatta durante le fasi di sviluppo.Totem Super GT

Non chiamatela restomod

La Totem Super GT riprende le proporzioni e alcuni tratti della coupé disegnata da Bertone nei primi Anni 70, ma non si può certo definire una restomod. Qui non c’è niente di restaurato e nemmeno di modificato. Tutto è infatti realizzato ex novo, a partire dallo chassis e dalla carrozzeria, che sono in carbonio. Le sospensioni sono invece a quadrilateri di alluminio e controllano i movimenti di ruote da 18″.

Totem Super GT

Una taglia in più

Rispetto alla Giulia GT, tra l’altro, crescono anche le dimensioni, per rendere l’auto un po’ più sfruttabile, magari anche nell’uso quotidiano. La lunghezza e la larghezza sono rispettivamente di 427 e 186 cm, con circa una spanna di differenza rispetto alla Alfa Romeo del passato.

Totem Super GT plancia

Un cuore da atleta

Guardando l’abitacolo si nota l’alternanza di dettagli dal sapore vintage e di soluzioni moderne. Nessun compromesso, invece sotto il cofano. La Totem Super GT è infatti equipaggiata con un motore V6 2.8 biturbo totalmente inedito, costruito dalla Italtecnica Engineering e che non è affatto parente di quello montato dalle varie Alfa Romeo Giulia e Stelvio. La Casa dichiara a testa alta che si tratta del V6 più leggero in circolazione con un peso di soli 180 kg. L’altro dato di spicco è quello della potenza, che raggiunge i 600 CV, scaricati sulle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a sei marce. Peccato che non sia dichiarato il tempo necessario per passare da 0 a 100. La velocità massima è invece autolimitata a 250 km/h, prestazione verificabile solo in pista o sulle autobahm tedesche. La Totem Super GT ha un prezzo di listino che parte da 460.000 euro. In futuro è prevista anche una versione elettrica.

Totem Super GT sedili

Totem Super GT frontale

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande