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Toyota Concept-i Ride: la prima auto per anziani

La show car Toyota Concept-i, svelata in occasione del CES di Las Vegas 2017 – la kermesse più importante al mondo dedicata all’elettronica di consumo – aveva stupito in quanto non una “semplice” auto, bensì una vera e propria “compagna di viaggio” in grado d’interagire con il guidatore, o forse sarebbe meglio dire con l’utente, a un livello mai visto prima. Ora, in occasione del Salone di Tokyo, la Casa giapponese raddoppia, presentando l’inedita Concept-i Ride, votata al trasporto delle persone affette da difficoltà motorie. La prima “auto per anziani” al mondo.Feedback aptici anziché displayLa Concept-i è un prototipo elettrico a guida autonoma e può contare su di un’innovativa intelligenza artificiale che crea un vero e proprio rapporto con l’utente, imparando a riconoscerne abitudini, gusti e preferenze oltre che a percepirne le emozioni grazie ai rilevamenti biometrici. La personalizzazione dell’abitacolo e delle funzioni di bordo è massima, al punto che la show car Toyota, nelle situazioni critiche, decide se e quando intervenire per sottrarre la guida al conducente e tutelarne l’incolumità. In abitacolo non sono previsti i classici display, dato che l’auto si “esprime” mediante feedback aptici, in grado di restituire una sensazione tattile anche senza un reale contatto fisico, e dialoga con l’esterno grazie agli effetti visivi e ai messaggi di testo integrati nel frontale e in coda.Tre ruote e un joystick per guidareDiversamente dalla vettura già vista a Las Vegas, la Concept-i Ride – svelata in anteprima a Tokyo – è un’utilitaria a tre ruote (due anteriori, una al retrotreno) lunga 2,5 metri e destinata a trasportare agevolmente persone con difficoltà motorie. In primis gli anziani. Toyota, così facendo, abbatte un tabù, introducendo per la prima volta nella storia dell’automobilismo moderno un modello che strizza l’occhio non ai giovani, bensì a quanti sono più in là con gli anni. Un obiettivo perseguito attingendo al mondo dell’alta tecnologia, più precisamente alla guida autonoma, oltre che a soluzioni furbe quali le portiere apribili verso l’alto, il pianale ribassato, le sedute ruotabili verso l’esterno e la gestione dell’auto grazie alle sole mani, complice l’adozione di un joystick in sostituzione dei comandi tradizionali.Toyota Concept-i Ride staticaAutonomia di 150 kmForte di un’autonomia di 150 km a ogni ricarica delle batterie, la Concept-i Ride si avvale di un rivoluzionario sistema di parcheggio assistito che permette all’utilitaria di raggiungere una piazzola libera senza alcun apporto umano, così da scaricare l’utente dove più comodo in funzione delle sue possibilità motorie e successivamente “parcheggiarsi” in totale autonomia. La Concept-i Ride schiude le porte a nuova frontiera della mobilità.Toyota Concept-i Ride interni

 

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