fbpx

Honda Neo Sports Café, special futurista

Café racer dallo sguardo alieno, la Honda Neo Sports Café è una special del futuro molto prossimo. La meccanica è parente stretta della CB1000R, quindi l’indole sarà molto racer e poco café

FINALMENTE TI VEDO!Dopo i due criptici video teaser rilasciati da Honda nelle scorse settimane, finalmente si è svelata al grande pubblico. Si chiama Honda Neo Sports Café ed è una moto attualmente ancora nella fase di concept. Immagina le cafè racer in maniera diversa: niente più scomodi semimanubri – qui il manubrio è alto e largo – e tecnologia d’avanguardia. Honda non dichiara nulla di ufficiale, ma osservando attentamente le foto si nota che…MECCANICA DI…Ingrandendo la foto si scopre che il motore è quello della naked CB1000R (eccetto che per la frizione con comando a cavo), quindi il 4 cilindri di 998 cc. Potenza e coppia massima probabilmente saranno inferiori (ma disponibili a un regime più basso): tuttavia è plausibile che non si allontanino troppo dai 125 cv a 10.000 giri e 99 Nm d’origine. Rispetto alla naked, la Honda Neo Sports Café si differenzia anche per lo scarico, che ha un diverso andamento dei tubi, e per l’aspirazione, che prevede una cassa filtro posta sotto al serbatoio, alimentata attraverso due iconici tromboncini. Il telaio non è troppo diverso: monotrave in alluminio, di fatto è la “spina dorsale” della moto, passa sopra al motore e lo abbraccia nella zona del radiatore.COSA CAMBIA?A cambiare ovviamente è il telaietto, che ospita una sella monopezzo, e il serbatoio, rifinito a mano da esperti artigiani, come evidenziato nei video teaser. Le sospensioni sono sportive: forcella a steli rovesciati completamente regolabile davanti, mono regolabile infulcrato al telaio e al monobraccio Pro-Arm, quest’ultimo senza leveraggi e praticamente identico all’originale. Tutte le componenti sono lavorate con particolare attenzione: basta osservare la finitura superficiale dei fianchetti laterali o le piastre forcella ricavate dal pieno. Non mancano scultoree pinze radiali monoblocco anteriori.Special sì, ma futurista: la Honda Neo Sports Café ha una strumentazione molto simile a uno smartphone e un faro tondo, che per illuminare sfrutta una striscia di LED. Informazioni e dati ufficiali non sono stati divulgati, ma una cosa è certa: sarà tra le protagoniste di EICMA.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via