Da un po’ di tempo a questa parte Toyota sta dettando legge nel Campionato del Mondo Rally, il cosiddetto WRC. Negli ultimi cinque anni la Casa ha vinto tre titoli costruttori (2018, 2021 e 2022) e quattro volte i suoi piloti hanno ottenuto l’alloro iridato (Ott Tänak nel 2019, Sebastoen Ogier nel 2020 e nel 2021, Kalle Rovanperä nel 2022). Per cavalcare l’onda dei successi Gazoo Racing nel listino Toyota sono spuntate come funghi versioni GR Sport delle varie Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e Hilux. Ora all’elenco si aggiunge anche la RAV4, che in questo nuovo allestimento mette l’accento su dinamismo e grinta.
RAV4 GR Sport, a muso duro
Ma cosa rende speciale la Toyota RAV4 GR Sport? Da punto di vista estetico si notano prima di tutto passaruota e modanature in colore piano black e cornici per i fendinebbia più accentuate con trama a nido d’ape G-mesh, oltre a un nuovo spoiler anteriore. L’inserto inferiore è argento scuro sulla versione ibrida e canna di fucile su quella ibrida plug-in. Oltre ai badge GR, spiccano infine i cerchi neri con dettagli bianchi da 19 pollici, che Toyota descrive come “rifiniti con una nuova tecnica di taglio”.
Dettagli che fanno la differenza
Passando all’interno, si trovano sedili anteriori sportivi rivestiti in ecopelle e un tessuto simil scamosciato con cuciture argento. Queste ritornano anche sulla leva del cambio e sul volante. Altri tocchi distintivi sono inserti canna di fucile e loghi GR, che appaiono pure goffrati sui poggiatesta. Le RAV4 GR Sport sono dotate di serie di sedili regolabili elettricamente (lato guida con memorie), di Panoramic View Monitor con visuale a 360° e del nuovo sistema multimediale con display da 10,5 pollici e digital cockpit da 12,3 pollici. Sul fronte tecnologico il pacchetto Toyota T-Mate si arricchisce del nuovo sistema di assistenza allo sterzo per le situazioni di emergenza e beneficia di un aggiornamento del sistema di pre-collisione. L’assetto, tra l’altro, si fa più sostenuto, con molle più rigide e un settaggio specifico degli ammortizzatori.
Prezzi scontati al lancio
La RAV4 Hybrid GR Sport, disponibile solo con trazione integrale AWD-i, ha un prezzo di listino di 50.300 euro. La cifra include le vernici metallizzate, mentre quelle perlate, metallizzate bi-tone e perlate bi-tone vanno pagate a parte, rispettivamente 950, 600 e 950 euro. Al lancio, in caso di permuta o rottamazione, la Casa prevede uno sconto di 4.250 euro, che porta l’importo da pagare a 46.050 euro. Il meccanismo è simile anche per la RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport, che a fronte di un listino ufficiale di 57.500 euro, può vedere il prezzo scendere a 53.400 euro con permuta o rottamazione.