Toyota S-FR Racing: l’anti Mazda MX-5

Debutto in versione da corsa per la futura coupé entry level della gamma sportiva Toyota. La concept nipponica in configurazione stradale può contare su trazione posteriore, 130 cv e peso inferiore a 1.000 kg.

4 dicembre 2015 - 9:12

Dalla pista alla strada. E non viceversa, come sempre più spesso accade. Ecco il percorso che sembra attendere la sportiva Toyota S-FR, non ancora nata e già ribattezzata “l’anti Mazda MX-5”.

Presentato nell’inedita veste da corsa, il prototipo S-FR Racing è presumibilmente destinato a restare un esercizio di stile caratterizzato da passaruota allargati, sfoghi d’aria lungo il cofano, estrattore monstre nonché splitter e alettone in fibra di carbonio. Una show car incaricata di “tirare la volata” alla ben più concreta concept in versione stradale, destinata a divenire l’entry level della gamma sportiva nipponica. Lunga solo 3,99 metri e pesante meno di 1.000 kg, la coupé Toyota – che verrà proposta anche con carrozzeria roadster – dovrebbe poter contare su di un raffinato schematismo delle sospensioni a bracci triangolari sovrapposti tanto all’avantreno quanto al retrotreno.

Sotto il cofano si celerebbe, stando ai rumors più recenti, un 4 cilindri in linea 1.5 aspirato a iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 130 cv e 148 Nm di coppia in abbinamento a una classica trasmissione manuale a 6 rapporti dello specialista Aisin. La trazione, analogamente alla rivale giurata MX-5, sarebbe posteriore. Si tratterebbe pertanto di una “baby GT-86”, destinata a essere proposta a un prezzo particolarmente interessante: circa 15.000 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Citroen C4, prezzi da 22.900 euro

BMW Serie 1 MSport

Promozione BMW Serie 1, da 160 euro al mese per la 116d MSport

Ford Fiesta Titanium vista in tre quarti

Incentivi auto, cinque modelli “per tutti” che godono degli sconti