La concept I.D., presentata in occasione del recente Salone dell’auto di Parigi, è la testa di ponte della futura gamma elettrica Volkswagen. Un progetto di lungo corso che dovrebbe portare la Casa di Wolfsburg a immettere sul mercato, entro il 2025, ben 30 modelli a zero emissioni. Nonostante il costruttore tedesco abbia mantenuto il massimo riserbo sulle prossime vetture destinate alla prototipazione, ora qualcosa è sfuggito. Volkswagen sta lavorando a una sportiva e a una monovolume a batteria.La I.D., simile nelle dimensioni a una Polo, è basata sulla piattaforma MEB, realizzata appositamente per la propulsione a zero emissioni, adotta un motore da 170 cv e può contare su di un’autonomia di 600 km. È una vettura di massa, destinata a un pubblico ampio. Non altrettanto si può dire delle future concept VW, vale a dire una berlina coupé sportiva, dalla linea decisamente affilata, e una monovolume compatta. La prima caratterizzata dalle portiere ad apertura verticale, la seconda ispirata sia al minibus BUDD-e, presentato quale show car al CES di Las Vegas e teoricamente destinato a entrare in produzione entro il 2020, sia alla concept NUVe che a propria volta anticipa una futura compatta elettrica forte di 530 km d’autonomia, di batterie ultrapiatte e di una modularità degli interni da riferimento.I disegni dei nuovi modelli non avrebbero dovuto divenire pubblici, dato che provengono dall’ufficio brevetti internazionale. Nonostante la scarsa qualità, è possibile intuire come la monovolume punti su di un design squadrato abbinato a generose superfici vetrate, con le ruote collocate agli estremi della carrozzeria per favorire l’abitabilità e la capacità di carico. Come accennato, entro il 2025 Volkswagen conta d’immettere sul mercato ben 30 modelli elettrici. Dell’inedita gamma, secondo rumors attendibili, faranno parte una SUV, una multispazio, una berlina di lusso e una sportiva. Work in progress…