fbpx

Volkswagen Passat Variant 1.4 TSI EcoFuel

La regina tra le vetture “aziendali”: capacità di carico degna di nota (523/1.651 litri) – sebbene inferiore di 80 litri alle versioni a benzina e gasolio a causa dei serbatoi supplementari (da 21 kg) del metano –, finiture curate, spazio a volontà e affidabilità conclamata. È mossa da un 4 cilindri 1.4 16V bifuel a iniezione diretta sovralimentato sia mediante compressore volumetrico sia mediante turbocompressore e accreditato di 150 cv e 220 Nm (22,4 kgm) di coppia. Propulsore che consente alla wagon tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi toccando i 212 km/h. Prestazioni sulle quali incide positivamente il peso non eccessivo, contenuto in 1.551 kg: vale a dire solo 55 kg più della “sorella” 2.0 TDI da 140 cv. Oltre che in abbinamento alla trasmissione manuale a 6 rapporti (di serie) è disponibile con il cambio a doppia frizione DSG a 7 marce (2.500 euro). Notevole l’autonomia dichiarata viaggiando esclusivamente a gas: ben 491 km. Le emissioni di CO2 pari a 119 g/km rendono gli ecoincentivi fruibili solamente dalle aziende.

Identikit
Trazione: anteriore
Motore: benzina/metano, 4 cilindri in linea, 1.390 cc, 16V, turbo + compressore
Potenza: 150 cv a 5.500 giri/min
Coppia: 220 Nm (22,4 kgm) a 1.500 giri/min
Emissioni di CO2: 119 g/km
Trasmissione: manuale a 6 rapporti
Peso: 1.551 kg
0-100 km/h: 9,9 sec.
Velocità massima: 212 km/h
Consumo medio: 23,2 km/kg
Piacere di guida: ***
Prezzi: 32.950 euro
 
 
 

LE MIGLIORI 10 (+3) VETTURE “INCENTIVATE” secondo RED

CITY CAR

COMPATTE

MEDIE

BERLINE

WAGON

SPECIAL GUEST

L’AZIENDALE

L’ESTREMA

L’ANTICONFORMISTA

 

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande