fbpx

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept: ama l’outdoor

La SUV tedesca ibrida plug-in debutta in un’inedita versione all terrain. Al powertrain da 218 cv abbina la trazione integrale a gestione elettronica e l’assetto rialzato di 22,5 cm.

Per ora si tratta soltanto d’una concept, ma la profonda vocazione outdoor – tanto amata dagli Americani – di Volkswagen Tiguan GTE Active Concept, presentata in occasione del Salone di Detroit, dovrebbe presto portare alla produzione in serie della SUV ibrida plug-in tedesca.VolkswagenTiguanGTEActiveConcept-006L’allestimento Active Concept può contare su di una spiccata vocazione all terrain, testimoniata dai passaruota con codolini a contrasto, dall’assetto rialzato di 22,5 cm rispetto allo standard, dalle protezioni sottoscocca sia all’avantreno sia al retrotreno, dalle luci a LED al tetto e dai cerchi in lega da 16 pollici abbinati a pneumatici 245/70. Una caratterizzazione offroad inedita per l’ibrida plug-in di Wolfsburg, mossa dal noto 4 cilindri 1.4 TSI – turbo a iniezione diretta di benzina – nello step da 156 cv abbinato a due motori elettrici e a una speciale rivisitazione della trasmissione a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Il sistema eroga complessivamente 218 cv e, diversamente dalla versione base, agisce non solo all’avantreno, bensì in corrispondenza d’entrambi gli assali, portando in dote la trazione integrale a gestione elettronica.VolkswagenTiguanGTEActiveConcept-004Forte di diversi programmi di marcia, optando per la modalità a zero emissioni E-Mode sfrutta la sola trazione posteriore e l’energia delle batterie da 12,4 kWh, raggiungendo una velocità massima di 113 km/h – contro i 130 km/h della versione standard (2WD) – e percorrendo sino a 32 km – anziché 50 km – senza ausilio del motore termico. L’autonomia complessiva supera i 930 km e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,4 secondi. Un prestazione degna di considerazione, sebbene non vi sia traccia del pannello solare in corrispondenza del tetto, caratteristica distintiva di Tiguan GTE, destinato a fornire un ulteriore apporto d’energia alle batterie. Raffinato, infine, l’abitacolo, dove spicca un nuovo sistema d’infotainment corredato di schermo da 9,2 pollici e, soprattutto, dell’inedito modulo per la gestione delle opzioni vettura mediante comandi gestuali, recentemente portato al debutto da e-Golf.VolkswagenTiguanGTEActiveConcept-010 

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande