fbpx

Volvo XC90 2016: refresh di lusso

La SUV svedese si concede un lifting più tecnologico che estetico: debuttano nuove dotazioni multimediali e il 2.0 turbo benzina a doppia sovralimentazione da 306 cv.

Mai una Volvo aveva beneficiato di un abitacolo tanto lussuoso e ricercato. Mai una Volvo era stata così hi-tech. Eppure, XC90 non ha fatto strage di cuori tra gli automobilisti europei. Apprezzata soprattutto Oltreoceano, in vista del 2016 si concede un lieve lifting (tecnologico) per affascinare il Vecchio ContinenteLa nuova Volvo XC90 - Lancio alla stampa Itaiana - Giungo 2015 -Debutta lo standard Apple CarPlay in abbinamento al sistema multimediale Sensus, ulteriormente arricchito dalle informazioni in tempo reale legate alla rete Wi-Fi di bordo e da inedite app come Yelp, per la ricerca di ristoranti e negozi, oppure Glympse, per la condivisione della posizione. La tecnologia Volvo On Call viene aggiornata con l’introduzione del controllo da remoto dell’accensione del motore e della pre-climatizzazione, complice la compatibilità con gli smartwatch Apple e Android. Un balzo nel futuro; oltre che nel comfort. Ora è infatti possibile optare per i sedili corredati della funzione massaggio con cinque programmi e tre livelli d’intensità.La nuova Volvo XC90 - Lancio alla stampa Itaiana - Giungo 2015 -Tanta attenzione all’elettronica e al benessere in abitacolo rischia di far passare in secondo piano l’aggiornamento dei propulsori; più precisamente il 4 cilindri 2.0 td denominato D4, accreditato di 190 cv e 400 Nm di coppia, dedicato a XC90 a trazione anteriore oltre che a V40, V40 Cross Country e V60, e il quadricilindrico 2.0 a benzina sovralimentato mediante turbocompressore e compressore volumetrico (T6), proposto nell’inedito step da 306 cv e 400 Nm. In quest’ultimo caso la SUV svedese è disponibile, analogamente a quanto accade per la motorizzazione “gemella” da 320 cv, esclusivamente con le 4WD e la trasmissione automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.La nuova Volvo XC90 - Lancio alla stampa Itaiana - Giungo 2015 -E l’estetica? Affinamenti di dettaglio, date le linee moderne del modello presentato nel 2014. Una vettura forte di 7 posti e dei propulsori della famiglia Drive-E, il cui fiore all’occhiello è rappresentato dalla versione ibrida plug-in T8 da 408 cv e 640 Nm di coppia, accreditata di una percorrenza media di 47,6 km/l nonostante la trazione integrale e un peso prossimo a 2.400 kg.

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio