Era il 2002 quando venne lanciata la prima Golf R, sono passati vent’anni e Volkswagen ha deciso di realizzare una versione speciale: la Golf R “20 Years”. Sostituisce l’attuale modello, ha 333 CV (13 in più) e sarà prodotta in tiratura limitata, con disponibilità a listino fino a metà del 2023. Dell’auto sappiamo tutto o quasi e ce ne siamo già occupati.
Leggi anche: “Volkswagen Golf R 20 Years, la Golf più potente di sempre”
Una cosa a dire la verità solleticava ancora il nostro interesse: quanto è veloce? Ora abbiamo la risposta. Sul circuito del Nürburgring, nelle sapienti mani di Benjamin Leuchter, collaudatore Volkswagen, la Golf R 20 Years ha staccato un tempo sul giro di 7:47.31. In totale 4 secondi meno della normale Golf R. Non molto forse, ma abbastanza per spostare un po’ più in alto l’asticella. Ed è questo quello che conta. Pronti a salire in auto con Benjamin? Ecco il video del giro al Nürburgring.
I pacchetti tecnici sono di serie
Altre informazioni sulle prestazioni arrivano dai classici riscontri. Secondo i dati dichiarati da Volkswagen, la Golf R 20 Years passa da 0-100 km/h in 4,6 secondi (1 decimo in meno); la velocità massima arriva a 270 km/h. Sulla R normale per raggiungere questa velocità era necessario il pacchetto R-Performance, di serie sulla Golf R 20 Years, insieme al Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring. Da segnalare anche l’introduzione delle due nuove modalità di guida Special e Drift, che si aggiungono ai profili Comfort, Sport e Race. Il profilo Special in particolare è stato sviluppato appositamente per il Nürburgring, per ottenere il miglior tempo possibile sul giro, ed è stato utilizzato per ottenere il record. La modalità Drift invia invece la massima coppia all’asse posteriore. Per gli amanti dei numeri, di seguito una tabella che mostra l’evoluzione dell’intera gamma, dal 2002 ai giorni nostri.