fbpx

A-Bag Full e Back Link L’airbag secondo Wheelup

Studiati in collaborazione con Motoairbag, sono due soluzioni per proteggere solo schiena oppure schiena e torace. Ottimo il rapporto qualità/prezzo

La sicurezza dei motociclisti è sempre più in alto nelle priorità dei grandi marchi e l’airbag per moto è il progetto più attuale ed efficace. Spesso il costo frena l’entusiasmo, ma il 2020 potrebbe vedere un cambio di direzione, come testimoniano i modelli sviluppati in collaborazione tra MOTOAIRBAG e il marchio ALIKE di Wheelup. Le proposte sono due: A-BAG Full Link, airbag a gilet per proteggere contemporaneamente schiena e torace e A-BAG Back Link, airbag posteriore, efficace e poco ingombrante, grazie alla sua forma a zainetto.

BACK = MASSIMA FUNZIONALITÀ

A-BAG Back Link è un sistema airbag posteriore, certificato CE di Livello 2, ad attivazione meccanica. Si indossa come uno zaino ed è adattabile a qualsiasi giacca e taglia. Questo accessorio promette alte performance e un comfort d’uso che invoglia ad indossarlo in ogni occasione. Pratico e leggero, questo accessorio è in grado di proteggere cervicale, schiena e coccige ed è disponibile in un’unica taglia: si chiude anteriormente tramite una robusta fibbia a scatto che unisce gli spallacci e dalla cintura in vita regolabile.Questa soluzione permette di adattarlo a ogni tipo di giacca tecnica (e non soltanto) estiva, invernale e in tutte le taglie dalla S alla 3XL, con una vestibilità sempre perfetta. A-BAG Back Link è certificato secondo la normativa EN1621/4:2013 Livello 2 ed è in vendita in esclusiva in tutti i negozi della catena Wheelup a 279,00 euro.

FULL = MASSIMA PROTEZIONE

A-Bag Full Link è un gilet dotato di duplice sistema airbag, anteriore e posteriore, da indossare e allacciare sopra la giacca: la gamma taglie, che va dalla S alla 3XL, e le cinghie regolabili presenti sui fianchi permettono di vestire perfettamente qualunque corporatura e su qualunque tipologia di giacca. La sua particolarità sta però nel suo funzionamento: il capo è dotato di un unico cavo di attivazione meccanica a “intervento selettivo”, che si sdoppia internamente per raggiungere due sistemi airbag indipendenti, entrambi dotati di attivatore e cartuccia di CO2. Tale sistema è in grado di riconoscere la direzione della forza d’inerzia sul corpo del pilota in seguito a un incidente e accorcia il cavo dell’airbag che deve entrare in funzione per primo (ad esempio, in caso di urto anteriore si attiva prima l’airbag frontale). Il gonfiaggio avviene in soli 80 millisecondi, tra i più bassi della categoria.A-BAG Full Link è chiuso anteriormente da una robusta zip e un’utile tasca in rete espandibile per piccoli oggetti come cellulare e Telepass. Venduto esclusivamente nei negozi della catena Wheelup, è disponibile in due versioni colore, entrambe ad alta visibilità: nero/giallo fluo e grigio antracite/giallo fluo. Certificato secondo la normativa EN1621/4:2013 Livello 2, costa 449,00 euro.

COME FUNZIONANO?

Il sistema airbag entra in funzione con un tempo di reazione di soli 15 millisecondi (con gonfiaggio completo in circa 80 millisecondi), grazie alla tensione del cavo di attivazione fissato alla sella mediante una cinghia ad anello. In seguito all’attivazione, è possibile sgonfiarlo e sostituire in autonomia le cartucce di CO2. Alla sicurezza passiva, offerta dal sistema, ALIKE aggiunge quella “attiva”: l’alta visibilità garantita dalle stampe reflex e dalle aree anteriori e posteriori in giallo fluorescente.

 

Articoli correlati
EICMA 2024: Cardo Systems lancia il nuovo interfono Packtalk Neo
Insta360 Ace Pro 2, potenziata dall'AI
DJI Osmo Action 5 Pro, l'action cam "professionale"