Bosch svela il futuro delle e-Bike

Nel 2010, Bosch eBike Systems ha presentato il suo primo sistema di trazione per pedelec. Negli ultimi 10 anni il mercato e il design stesso dell’e-Bike anno vissuto uno sviluppo rapidissimo e, allo stesso modo, i componenti del sistema sono stati integrati nel design delle bici in modo sempre più discreto. Questa evoluzione è continua e il futuro porterà sistemi sempre più efficienti e software raffinati.

NUOVO CICLOCOMPUTER NYON

Con display touchscreen a colori da 3,2 pollici ad alta risoluzione, il modello 2021 è completamente connesso con il mondo digitale di Bosch eBike. Sincronizza automaticamente i dati di marcia con l’App eBike Connect, indica la strada, fornisce dati di fitness per l’allenamento e mostra la distanza percorribile con il supporto selezionato.Si possono pianificare i percorsi sul portale online eBike Connect e trasferirli su Nyon. Nel portale sono disponibili percorsi della piattaforma Outdooractive ed è possibile importare anche i tour dall’app Komoot.La navigazione è controllata tramite il touchscreen: le destinazioni possono essere inserite manualmente o selezionate sulla mappa e i suoni di avvertimento durante la navigazione segnalano quando è necessario svoltare. Nyon mostra anche l’autonomia residua sulla mappa in funzione della rispettiva modalità di supporto e delle condizioni geografiche. Già durante la pianificazione e durante il viaggio avverte il ciclista per tempo se è necessario passare a un’altra modalità in modo da aumentare l’autonomia. Il nuovo Nyon è compatibile con tutti i sistemi di trazione a partire dal  2014 e sarà disponibile dal prossimo autunno.

DRIVE UNIT PIÙ POTENTI

Bosch eBike Systems ha sviluppato aggiornamenti software per i sistemi di trazione Cargo Line, Performance Line Speed e Performance Line CX, che ne ottimizzano le prestazioni. In modo particolare, la drive unit Performance Line CX, specifica per le e-Mtb associa un’accelerazione rapida e potente anche a frequenze di pedalata basse e la possibilità di partire facilmente anche su tratti ripidi. Con una coppia incrementata a un massimo di 85 Nm la risposta migliora soprattutto quando si pedala in modalità eMTB e Turbo. In questo modo è possibile superare meglio situazioni imprevedibili, le cambiate in ritardo sono meglio compensate e l’accelerazione nelle curve strette è più potente e dinamica. Tutto ciò senza inficiare l’esperienza di guida, che rimane naturale e uniforme anche in fuorisella e in modalità Turbo.

NUOVO CICLOCOMPUTER KIOX

Compatto e connesso, Kiox collega gli e-biker al mondo digitale tramite l’app eBike Connect e ora è anche in grado di “navigarli”. Il modello 2021 offre infatti anche la funzione di navigazione: il ciclocomputer si collega via Bluetooth all’app sulla quale si esegue la navigazione. Sul suo display l’itinerario è rappresentato con una linea che indica il percorso. Inoltre l’e-biker la possibilità di personalizzare la visualizzazione dei dati di marcia. Infine, Kiox sincronizza con l’app tutti i dati di marcia, che possono essere analizzati nell’app stessa o nel portale online. Le nuove funzioni di Kiox sono disponibili come aggiornamento software dall’estate 2020 e sono sincronizzate automaticamente.

RILEVATORE DI CADUTE

Help Connect è una funzione premium dell’app COBI.Bike: un servizio che fornisce rapido aiuto in caso di incidenti. Grazie a un algoritmo intelligente, l’applicazione smartphone rileva che l’e-Biker è caduto e quanto è stata grave la caduta. In caso di una caduta, Help Connect effettua una chiamata d’emergenza per allertare una squadra di assistenza reperibile 24 ore su 24, la quale informa i servizi di emergenza in caso di necessità. Perché i soccorsi possano giungere sul posto tempestivamente, Help Connect comunica le coordinate della posizione e la gravità dell’incidente tramite la connessione dati dello smartphone. Dopo il rilevamento della caduta, lo smartphone emette inoltre segnali acustici di avvertimento per attirare l’attenzione di chi si trova nei paraggi. Help Connect è attualmente disponibile solo per utenti provvisti di scheda SIM tedesca.