Per progettare la nuova Moterra i camici bianchi Cannondale si sono ispirarti al design essenziale di Habit, Jekyll e Scalpel-Si mutuandone le caratteristiche chiave e integrandole con le più recenti tecnologie in fatto di pedalata assistita.Alla base delle prestazioni dinamiche della Moterra e Moterra LT ci sono il supporto motore Si e la guarnitura Ai (Asimmetric Integration), caratteristiche che hanno permesso di spostare il motore e la linea catena nella posizione ottimale per garantire fluidità ed efficienza al funzionamento della sospensione posteriore.Questa geometria ha permesso di contenere la lunghezza dei foderi orizzontali (i più corti nella loro categoria, assicurano oltreoceano), per ottenere quelle doti di agilità e reattività che si cercano quando si pedala off-road. Alla maneggevolezza e alla rigidità strutturale delle Moterra concorre anche la “torsion box” ricavata sul tubo obliquo, che sposta il peso della batteria e quindi il baricentro in posizione più bassa e centrale possibile. Una robusta piastra protettiva e la protezione in gomma “BatStrap” salvaguardano motore e batteria dagli urti.Comune a tutti i modelli, il telaio in alluminio SmartForm C1, con link dell’ammortizzatore in fibra di carbonio, che garantisce la possibilità di montare un portaborraccia (unico caso nel panorama delle full-suspended equipaggiate con motore Bosch).La nuova Moterra è proposta in due versioni: Moterra LT, pensata per un impiego All-mountain/Enduro, con sospensioni da 160 mm, ruote da 27,5″ e gomme da 2,35″, reggisella telescopico con comando remoto, disponibile in due allestimenti. Chi invece si sente più vicino a una filosofia Trail, potrà guardare alla Moterra con escursione di 130 mm e ruote 27+, scegliendo fra tre allestimenti.