Fabian Cancellara e Gaerne

Il campione svizzero, trionfatore alla Roubaix 2013, ha visitato gli stabilimenti Gaerne di Coste di Maser

Appena superato il traguardo dei 50 anni dalla fondazione (leggi la storia), Gaerne continua a festeggiare con i suoi campioni, che portano i prodotti veneti alla vittoria sulle strade di tutto il mondo. Uno dei più celebri e acclamati è senza dubbio Fabian Cancellara, svizzero di origini italiane in forza al Team Radioshack Leopard Trek. Atleta dalle straordinarie doti fisiche e dalla tattica sopraffina, Cancellara quest’anno ha conquistato la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, imponendosi come re delle grandi classiche del Nord. Nei giorni scorsi il campione svizzero ha fatto visita agli stabilimenti Gaerne di Coste di Maser (Treviso), dove vengono realizzati, oggi come 50 anni fa, i prodotti ideati da Ernesto Gazzola e dal suo staff, comprese le scarpe utilizzate in gara da Cancellara. Per l’occasione Fabian ha ricevuto in dono una versione speciale della Carbon G.Chrono personalizzata con i colori della bandiera svizzera: si tratta del primo esemplare di una serie che sarà presto disponibile nei negozi specializzati. Ma gli omaggi non sono finiti qui: Ernesto Gazzola ha regalato a Cancellara la scarpa n.1 della serie numerata “Ernesto’s carbon G. chrono  80th Special Edition”, prodotta in sole 80 paia. Sulla tomaia in pelle sono impressi l’autografo di Gazzola e le tre date più importanti nella storia dell’azienda: 1932, anno di nascita del titolare Ernesto Gazzola; 1962, anno di fondazione; 2012, il presente.

Fabian Cancellara: “Quando vedi il prodotto finito non immagini quanto lavoro c’è dietro, è stato bello vedere tutte le persone che producono le mie scarpe, vedi che effettivamente sono fatte a mano dalla gente che da il massimo ogni giorno, che è quello che cerca anche il corridore, stiamo andando in due strade uguali e alla fine siamo sulla stessa strada .. la strada per vincere. La qualità è la cosa più importante, io ho degli obiettivi molto alti e, anche dal punto di vista tecnico voglio sempre il massimo. Sin dal primo incontro con Gaerne e, sin dalla prima volta che ho provato le loro scarpe, ho visto subito che erano già ad un alto livello di sviluppo, per me personalmente la scarpa è perfetta e non saprei ancora cosa e dove modificarla,  il comfort, le chiusure BOA, la rigidità della suola è un pacchetto che mi serve per andare forte e alla fine è quello l’importante. Un sistema perfetto per una scarpa perfetta e vincente. Ad Harelbeke, al Fiandre e alla Parigi-Roubaix eravamo sul gradino più alto, ho vinto io e ha vinto la scarpa Gaerne”.

Ernesto Gazzola: “Siamo veramente orgogliosi di avere come nostro testimonial un fuoriclasse come Fabian Cancellara e tutto il Team Radioshack Leopard Trek. Ad un numero uno come lui non potevo che regalare la scarpa N. 1 della mia serie numerata “Ernesto’s 80th Special Edition”.