Garmin Monterra: il GPS sposa Android

Il nuovo GPS di casa Garmin unisce in un unico strumento un GPS per attività outdoor ed il sistema operativo Android con connessione WiFi e Bluetooth

Monterra è il primo “tablet oudoor”con collegamento WiFi e piattaforma Android, offrendo un'innovativa GarminMonterra001combinazione tra la tecnologia satellitare Garmin e il sistema operativo Android. Con Monterra sarà infatti possibile accedere facilmente al Google Play Store, e scaricare applicazioni attraverso la connessione WiFi direttamente dal dispositivo, così da poter accedere a nuove “app” o funzioni interattive.

Non solo “app” relative all’escursionismo, ma potranno essere installati programmi inerenti a diversi ambiti legati al territorio. Un esempio? Le applicazioni specifiche per il comparto dell’agricoltura. Già installata sul Monterra, l’app PeakFinder, una tra le più popolari applicazioni ricreative all'aperto in Europa, consente di conoscere in tempo reale i nomi dei monti dell’arco alpino in cui ci si trova in un preciso momento. Presente anche una radio FM per poter ascoltare musica con gli auricolari.

Monterra è dotato di un display in vetro minerale resistente agli agenti atmosferici e agli urti. Lo schermo TFT transflective è leggibile sia sotto la piena luce del sole che in zone d’ombra, per aumentare ancora di più l’affidabilità degli strumenti Garmin studiati per le attività outdoor di ogni genere. Ciò garantisce anche un notevole risparmio energetico in quanto, ad esempio, la retroilluminazione a LED verrà accesa solo in condizioni di scarsa illuminazione. Con grado di impermeabilità IPX7, utilizza un sistema di doppia batteria che consente di utilizzare sia la batteria ricaricabile Li-ion (inclusa) sia le batterie tradizionali AA.

Con Monterra non sarà più necessario nemmeno portare con se una macchina fotografica, in quanto ha integrata una fotocamera digitale da 8-megapixel con autofocus per scattare immagini georeferenziate per non perdere mai la traccia dei luoghi visitati. Presente anche una videocamera HD 1080p con flash LED. Immagini e filmati potranno essere scaricati sul proprio computer e condivisi anche tramite Garmin Adventures, con il posizionamento automatico sulla mappa di foto e video geo referenziati. Monterra dispone di 6 GB di memoria interna più uno slot microSD ed è compatibile con BaseCamp, un software gratuito che consente di visualizzare e organizzare mappe, waypoint, rotte e tracce. Il nuovo Garmin Monterra (con precaricata la Mappa Europa con le strade Navteq) è già disponibile al prezzo consigliato di 669,00 Euro.

info: www.garmin.com/it