Jolanda Neff è del Team Servetto Footon

Carina, fortissima e spericolata. A 22 anni Jolanda Neff è una delle biker più forti in circolazione ma anche una delle atlete più cliccate sul web. Alle gare in Mtb ha deciso di affiancare quelle su strada con un team italiano

24 aprile 2015 - 8:04

Il colpo di ATBike è di quelli che entrano di diritto nella storia del ciclismo femminile: il Team Manager Dario Rossino e il Presidente Stefano Bortolato hanno ingaggiato la campionessa del mondo in carica di Mountain Bike. Nazionale svizzera classe 1993 e originaria di Thal (San Gallo), Jolanda Neff ha dominato la scena del fuoristrada nel 2013 da Under 23 e nel 2014 da Elite, conquistando numerose tappe di Coppa del Mondo e la classifica assoluta, oltre a due titoli mondiali consecutivi di categoria.

Nel 2015, all’esordio su strada, ha sorpreso tutti al Trofeo Alfredo Binda a Cittiglio, corso con la divisa della Nazionale elvetica, pedalando sempre nel gruppo delle favorite e chiudendo la corsa al sesto posto.

La Freccia Vallone, prima gara disputata con i nuovi colori, non è stata un’episodio troppo fortunato perché Jolanda, che era nel gruppo di testa insieme alle migliori, ha rotto il deragliatore a 20 km dall’arrivo ma non ha mollato, anzi, ha fatto l’ultimo passaggio sul Muro di Huy a zig-zag, spingendo il 39/11! Conoscendola, però, questa disavventura la caricherà ancora di più in vista delle prossime corse.

SCHEDA PERSONALE

Jolanda Neff

Luogo di nascita: Thal (Svizzera)

Data di nascita: 5 gennaio 1993

Altezza: 168 cm

Peso: 53 kg

RISULTATI

2015 Sesto posto Trofeo Alfredo Binda 2015 (con la Nazionale Svizzera)

2014 Coppa del Mondo e Campionato del Mondo Elite XCO

2013 Campionato del Mondo U23 XCO e Campionato Svizzero U23 XCO

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Giant in Sardegna con FH Academy

Transcontinental Race 2019

Italian Bike Festival 2019