Maxiavalanche Cervinia 2018, adrenalina sottozero

24 luglio 2018 - 20:07

Magavalanche e Maxiavalanche sono nomi che ai più appassionati non possono che far salire la pressione… Sono gare fuori dal comune, idee pazze nate vent’anni fa quando con la Mtb si cominciava a utilizzare gli impianti di risalita per pensare solo alla discesa.
E, siccome più in alto si riusciva ad arrivare meglio era, ci volle poco per trovarsi a pedalare sulla neve dei ghiacciai.
La Maxiavalanche è una Megavalanche in versione più “soft” (se così si può definire una dowhnill con 1500 metri di dislivello da bersi tutto d’un fiato) e la gara di Cervinia è la più alta fra tutte, dato che parte dai 3.400 metri del Plateau Rosa.
IN 400 SUL GHIACCIAIO
Il bello di queste gare è che sono sì speciali, ma aperte a tutti, il che le rende ancora più esclusive. Se i pro si giocheranno il podio nella classifica della Europe Cup 2018, gli amatori si potranno confrontare sullo stesso tracciato, magari senza raggiungere i 100 chilometri all’ora di velocità di punta sul ghiacciaio, ma sputando sangue e guidando “a vita persa” dall’inizio alla fine.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e le qualifiche del sabato serviranno a selezionare i migliori 100 che battaglieranno per la vittoria più prestigiosa. I secondi 150 parteciperanno invece alla classifica Maxi Challengers e i restanti 150 alla Maxi Amateurs.
Le gare di domenica si svolgeranno in due manche e il campo di gara saranno le piste di sci e i trail del Bike Park di Cervinia con spettacolari ponti e paraboliche artificiali.

22 MINUTI DI ADRENALINA
Avambracci e gambe che bruciano per i primi, figurarsi per gli altri, che guideranno sicuramente una decina di minuti in più rispetto ai top rider. Top che vedono una nutrita schiera di biker transalpini, specialisti quando si tratta di mollare i freni e cercare di riprenderli in mano il meno possibile.
Da quest’anno la Maxiavalanche comprenderà anche un percorso dedicato alle e-Mtb, più enduristico e quindi pedalato, oltre al Salone dell’Outdoor, nel villaggio expo allestito fra le vie di Cervinia, dedicato agli appassionati degli sport di montagna.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Giant in Sardegna con FH Academy

Transcontinental Race 2019

Italian Bike Festival 2019