NOKO, stile italiano

Made in Italy, leggere, e personalizzabili nella trasmissione, nella componentistica e nel colore. Sono le nuove eBike NOKO, dedicate alla mobilità urbana ma anche alle evasioni oltre la città.

Non un brand improvvisato, di quelli che vestono e commercializzano bici acquistate altrove, ma un produttore vero, con una lunga e importante storia industriale alle spalle. Quello di NOKO è un progetto ambizioso e italiano sotto ogni aspetto, dalla ricerca e sviluppo, alla realizzazione del telaio, all’assemblaggio. Al momento, il programma di NOKO prevede la realizzazione di tre modelli, due dei quali – NOKOForza e NOKOTempo – hanno trasmissione monomarcia e sono destinati al commuting urbano, mentre NOKOVulcano è una eGravel con trasmissione SRAM 1×11 velocità, dedicata a chi cerca orizzonti più ampi.

Ad accomunare le tre eBike sono il telaio in lega leggera e il motore FSA alloggiato nel mozzo della ruota posteriore. La power unit ha batteria da 250 Wh, completamente integrata nel tubo obliquo del telaio, che fornisce energia al motore da 250 W e 45 Nm di coppia. L’assistenza prevede quattro differenti livelli di intensità, regolabili attraverso un comando al manubrio. L’autonomia della batteria può arrivare a 100 km (diventano 200 km con l’aggiunta del range extender) e 800 m di dislivello, in condizioni di utilizzo ottimali. Peculiarità per tutti e tre i modelli, la possibilità di scegliere fra la tradizionale trasmissione a catena o quella a cinghia.

La stretta collaborazione con FSA ha permesso di trasferire sulle strade di tutti i giorni quei benefici riservati di solito agli atleti. Ecco dunque la possibilità di scegliere fra due coppie alternative di ruote Vision, una in alluminio e una in fibra di carbonio, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente i pesi (già inferiori ai 15 kg per la bici completa in taglia M), incrementando le prestazioni e la sicurezza. Per chi lo desiderasse, vi è la possibilità di configurare le eBike in assetto muscolare, semplicemente asportando la batteria e sostituendo la ruota posteriore dotata di motore con un’altra di tipo tradizionale, fornita anch’essa da FSA. Completano la dotazione l’impianto frenante a disco, con attacco delle pinze ti tipo flat mount e rotori da 160 mm. I prezzi delle nuove NOKOForza, NOKOTempo e NOKOVulcano partono da 3.990 euro.

Articoli correlati
Insta360 Go Ultra, la action cam da tasca 
GF La Fausto Coppi, un'avventura ripida
Suzuki, partner esclusivo per la mobilità del Giro d’Italia Women