Sarà il simbolo della stagione 2017 di Northwave, forte dell’innovazione che ne ha caratterizzato lo sviluppo. L’Extreme RR (Road Race) è la scarpa più evoluta firmata dall’azienda italiana nei suoi venti anni di storia.
Sotto il bel design, tante soluzioni tecniche, una una suola ancora più rigida (Ultralight Carbon 15, in fibra di carbonio unidirezionale con layer rinforzato e un indice di rigidità 15.0), la più performante mai prodotta da Northwave e, soprattutto, la rivoluzionaria tecnologia brevettata XFrame, che dovrebbe eliminare in modo definitivo il problema dei punti di pressione della tomaia sul piede. Il vero salto di qualità di Extreme RR è la combinazione di materiali estremamente morbidi e confortevoli con un sistema di chiusura completamente ripensato, per uniformare la calzata in ogni punto del piede. Con XFrame, l’efficacia dell’esclusiva chiusura Northwave SLW2 viene esaltata dall’inedito tracciato del cavo lungo la tomaia.
Un complesso sistema di angoli, attraverso specifici passanti flessibili in tessuto a creare una particolare trama sulla tomaia, garantendo una calzata più aderente, andando a eliminare ogni punto di pressione e risultando al tempo stesso semplice da regolare.

DiadoraExtremeRR_2016_01Ogni dettaglio è stato curato a fondo, come la scelta di Dyneema (anziché dell’acciaio) per la costruzione dei cavi della chiusura. Un materiale nel contempo estremamente resistente ma con una consistenza più morbida, in grado di adattarsi meglio all’anatomia del piede e garantire massimo comfort.
I ciclisti lo sanno, da una calzata precisa deriva una prestazione efficace: tutta la potenza è infatti trasmessa ai pedali senza dispersione. Extreme RR è inoltre compatibile con lo speciale adattatore Speedplay di Northwave, per avere la minima distanza fra piede e pedale.
Il design della Extreme RR è lo specchio della filosofia Northwave nel progettare questa scarpa: less is more. I materiali e i componenti impiegati sono esattamente quanto necessario per raggiungere il massimo della performance, nulla di meno e nulla di più; grazie a questo approccio è stato possibile contenere il peso in soli 220 g. Inoltre, i due sottopiedi con struttura rinforzata a doppia densità Pro Regular Fit e Pro Slim Fit (quest’ultimo con un’ulteriore inserto di 2 mm in punta per i piedi più magri) aiutano ad avere un appoggio ancora migliore e più personalizzato.

Extreme RR sarà disponibile dall’autunno 2016 nelle due colorazioni black-yellow fluo e yellow fluo-black, al prezzo di 369,99 euro.